insegna

METEOROLOGIA NAUTICA

DOMANDE E RISPOSTE

Temporale da lontano
Shelf cloud

Ci è stato inviato un filmato dal quale abbiamo estratto questi due fotogrammi tra quelli più significativi

Domanda: Ieri questo temporale è arrivato velocissimo da ovest verso la laguna di Chioggia. Un fenomeno analogo si è verificato anche il giorno 31 Luglio. Si può parlare di roll cloud anche in questo caso?

Alberto S.

15 Settembre 2014

Spett.le Alberto innanzi tutto benvenuto nell’angolo dei quesiti meteo del settore meteorologia, che l’Assonautica di Ancona ha realizzato in tema di formazione e cultura nautica estesa a tutti i diportisti e mai riservata ai soli soci. 

Venendo alla risposta, se si può parlare di roll cloud anche in questo caso, la nube che lei descrive nel filmato allegato relativo al temporale del giorno 9 Agosto 2014 che si è sviluppato a cavallo delle ore 14 locali a Chioggia è una shelf cloud o nube a mensola, e precede semplicemente l’area dei rovesci.

È una nube che non appartiene alla base del cumulonembo, ma lo precede, e viene generata dai venti di caduta che accompagnano l’area dei rovesci, ovvero dalla «down draft» orizzontale che solleva forzatamente l’aria antistante provocandone la condensazione dell’umidità. 

La shelf cloud e la roll cloud in realtà sono strettamente legate, cambia il modo con cui vengono formate e danno informazioni importanti sulla natura del CB stesso (CB = cumulonembo). In presenza di out-flow intensi una shelf cloud si può trasformare in roll cloud e in questo caso questa si staccherebbe velocemente dalla base del cumulonembo accompagnata dal vento di uscita dalla base del temporale.

Buon vento a tutti