insegna

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA

Locandina corso patente

Vuoi esporre la locandina? Eccola

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il corso avrà inizio a Ottobre 2017

Leggi l’informativa e
contatta la segreteria per iscriverti!

L’Assonautica Provinciale di Ancona ha intrapreso l’organizzazione di corsi per il conseguimento della patente nautica (sia vela che motore, limitata e senza limiti di distanza dalla costa) a partire dagli inizi degli anni ‘80.

L’attività si è particolarmente strutturata negli ultimi 20 anni, affidata alla direzione di Soci con un adeguato curriculum professionale nel campo della marina mercantile e nel campo della didattica.

Consta di due corsi annui della durata di 2½ - 3 mesi ciascuno, uno autunnale ed uno primaverile, con una affluenza media di 20 allievi.

I corsi comportano n. 50 ore di lezioni teoriche e pratiche per ciascun allievo, che si tengono nella sede nautica Assonautica, con opportuni supporti didattici; uscite in mare sabato e/o domenica di cui n. 3 uscite a motore o, per il corso a vela e motore, n. 4 uscite a vela più n. 1 a motore.

Sono previste lezioni gratuite di recupero per coloro che, pur essendosi adeguatamente impegnati, non hanno superato l’esame. In questi casi infatti è uso della nostra Associazione, e solo di essa in sede locale, assistere l’allievo fino all’effettivo conseguimento del titolo.

Le prove di esame si tengono a norma del D.M. n. 389 del 19/8/91 con la titolarità riconosciutaci dall’Autorità Marittima, che ha definito i requisiti della struttura, e si svolgono nella sede stessa dell’Assonautica con le prove in mare sulle medesime imbarcazioni usate per il corso, con evidenti vantaggi per gli esaminandi.

Partendo da queste premesse possiamo affermare che i nostri corsi sono ampiamente frequentati per la preparazione effettiva ed ottimale che garantiscono, testimoniata dagli ottimi risultati delle prove di esame in un contesto, quale quello di Ancona, molto rigoroso nella concessione dei titoli. La percentuale di promossi è infatti stabilmente attestata sull’80% al primo tentativo, che diviene un 100% in genere al secondo esame, con un tasso di abbandono molto basso.

Grazie a questa attività centinaia di diportisti hanno conseguito la patente e molti di loro sono diventati stabilmente Soci Assonautica (per la partecipazione al corso è richiesto il tesseramento) ed hanno concorso alla crescita dell’Associazione in modo determinante.

Augusto Abbate

Augusto Abbate

Della Scuola Patenti fa parte il Progetto Meteor, che consente agli allievi, dopo aver preso padronanza della vela, di uscire in mare anche senza Istruttore grazie ai due piccoli cabinati di proprietà dell’Associazione.

Gli allievi del Corso Vela/Motore che vogliono continuare la loro preparazione velica possono partecipare ai nostri Corsi di vela base e avanzato, oppure alle nostre Crociere Scuola in Croazia e Grecia.

Responsabile dei Corsi Patente è il Sig. Augusto Abbate — di seguito un suo breve curriculum. Diplomato presso l’Istituto Nautico di Napoli. Già allievo ufficiale di Macchine Marina Mercantile. Già Ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare (Tenente di Vascello) con qualifica di Ufficiale di rotta e comunicazione. In tali ruoli ha acquisito ampia esperienza di navigazione navale. Dopo il congedo anticipato pratica la nautica da diporto con cabinati d’altura propri, sia partecipando a regate sia con attività crocieristica in ambito mediterraneo.

Gli altri docenti sono: il Cap. Franco Pasqualini (Capitano D.M. ed Operatore del mare - CTU del Tribunale di Ancona), in particolare per le esercitazioni in mare (motore), e il Cap. Francesco Marchetti, (Capitano L.C.). L’Ing. Leonardo Gentili cura la parte velica (teorica e pratica).