insegna

Gara di pesca

8° Trofeo Bolentino dell’Adriatico

Sabato 23 settembre 2017

Regolamento
Premi categoria amatori
Premi categoria garisti

Relazione sulla manifestazione

di Marco Biagini

La manifestazione è stata organizzata da A.S.D. Assonautica Ancona, Associazione Pescatori Sportivi Dilettantistici, Cooperativa «Il Fosso» e A.S.D. Pesca Sportivi, con il patrocinio del Comune di Ancona e della FIPSAS di Ancona. La gara si è svolta regolarmente il giorno 23 settembre.

Alle ore 6:30 ben venti imbarcazioni, comprensive degli equipaggi dei garisti, seguono la barca giuria. I direttori di gara sono Piangerelli Gianni e Capovilla Marco; giudici di gara sono i Sigg. Mazzara Claudio, Presidente dell’APSD e Schilardi Pietro vice presidente dell’ASD Assonautica Ancona.

Giornata stupenda con un leggero vento da ponente-maestro, ideale per pescare suri e sgombri. Si va verso la zona di pesca a circa 3 miglia dal porto, si pesca dalle ore 7:30 alle ore 10:30. Come consuetudine il pescato viene consegnato alla barca giuria. Alle ore 11:30, sotto il gazebo di Marina Dorica, zona rimessaggio dei gommoni, con la presenza di tutti gli equipaggi, si procede alla pesa con i seguenti risultati:

Classifica categoria Amatori

Pos.EquipaggioPescatoCircolo
Manlio Bibbona e Sergio PapaliniKg 9,450Coop. «Il Fosso»
Luigi Radicioni e Sauro LuccariniKg 6,045Coop. «Il Fosso»
Raffaele Principi e Diego CercaKg 4,215ASD Pesca Sportivi

Classifica categoria Garisti

Pos.EquipaggioPescatoCircolo
Sergio Frezzotti e Giorgio StortiKg 5,365ASD Assonautica Ancona
Lorenzo Suardi e Roberto GraziosiKg 3,735APSD

Il nostro socio Massimo Colletta si è classificato 8° in categoria «amatori» con Kg 2,835.

Il pescato totale della competizione ammonta a Kg 62,250.

Dopo la premiazione, nella sede dell’Assonautica e A.S.D. Pesca Sportivi, i Circoli Nautici hanno offerto un ricco buffet a tutti gli equipaggi partecipanti all’evento.

Colgo l’occasione per ringraziare i Presidenti dei quattro Circoli Nautici che hanno reso possibile la competizione molto gradita a tutti i partecipanti. Vorrei anche ringraziare il Dr. Massimo Capogrossi in rappresentanza della Capogrossi Assicurazioni di Ancona che gentilmente ha offerto un interessante trofeo all’equipaggio primo classificato degli amatori; il Comune e la FIPSAS di Ancona che hanno offerto targhe e coppe, Conero Nautica, i ristoranti Amici del Mare, Lega Navale, Mezzo Marinaio e Babordo all’interno del porto turistico, il ristorante Anguì al Porto di Ancona, Island Cafè ed il Centro Benessere Sun Island di Torrette, la ditta GMG di Carlo Vitali, Autotrasportatore Alberto Alessandroni ed infine La Marina Dorica.

Un ringraziamento particolare va allo sponsor tecnico Carson e ai nostri diretti collaboratori, All Sport di Massimo Carloni e Roberto Graziosi Pesca Sport, entrambi di Falconara Marittima che hanno permesso a tutti i partecipanti di ricevere premi e graditi omaggi.

Per il prossimo anno invito i soci dei Circoli, gli amatori e i garisti a partecipare numerosi al 9° Trofeo dell’Adriatico.