ATTIVITÀ PESCA SPORTIVA STAGIONE 2008

Nicoletti, Grati

P.Nicoletti, F.Grati

Anche quest’anno gli atleti della squadra di pesca agonistica dell’ASD Assonautica Artico Ancona hanno ottenuto ottimi risultati nelle varie competizioni a cui hanno partecipato.

La stagione è iniziata il 15 Marzo con il Master di canna da natante, svoltosi qui ad Ancona (peraltro perfettamente organizzato dalla nostra associazione). Gara come sempre tiratissima nella quale i nostri rappresentanti si sono così piazzati: 4º Nicoletti Paolo, 11º Grati Fabio, 17º Pirrami Joselito.

La settimana seguente a Livorno si sono tenute le selezioni per la composizione delle Nazionali da natante (classifica) nelle quali Nicoletti ha raggiunto il 9º posto assoluto confermandosi così come nel 2007 componente della 2ª squadra nazionale.

Stesso identico risultato del 2007 Nicoletti lo ha poi ottenuto al campionato italiano canna da natante individuale (classifica) disputato ai primi di Maggio a Portoferraio con il 4º assoluto che lo tiene fuori dal podio nonostante due gare condotte in modo esemplare nelle quali è stato superato solo da Volpi nella prima e da Volpini nella seconda.

Ultima manifestazione nazionale a cui l’ASD ha partecipato è stato il campionato italiano di canna da natante per club a S. Benedetto del Tronto (classifica). Inutile dire che avevamo riposto grandi aspettative per questa gara anche in considerazione del fatto che si disputava nello stesso campo in cui lo scorso anno la coppia Nicoletti-Grati si era laureata Campione d’Italia della specialità. Il campionato per club prevede che le squadre siano composte da tre elementi e, oltre ai sopra citati Nicoletti e Grati, avevamo Pirrami al suo esordio nel natante in campo nazionale. Purtroppo non siamo riusciti per poco a salire sul podio e viste le aspettative il 4º posto è da ritenersi un mezzo passo falso. Questo risultato però, oltre che da stimolo a migliorare, dovrebbe comunque garantirci la qualificazione al campionato del mondo per club che si svolgerà all’Isola d’Elba il prossimo anno.

Sergio, Jose, Nik, Baffo

Sergio, Jose, Nik, Baffo

A livello locale sempre per il settore natante abbiamo organizzato il campionato provinciale (classifica) con il charter Desy disputando entrambe le prove nelle vicinanze della piattaforma Clara ovest. Ne sono uscite due splendide gare molto tecniche e provanti dal punto di vista fisico (70 mt) con molte catture e prove vinte con 9 kg da Nicoletti la prima e con 5,5 kg da Grati la seconda per una classifica finale che vede anche quest’anno il dominio di Assonautica con Grati Fabio Campione Provinciale e a seguire nell’ordine: Nicoletti, Pirrami e Mazzarini.

Il campionato provinciale di canna da riva (classifica) organizzato anch’esso dalla nostra ASD ha visto la riconferma del titolo a Pirrami Joselito che con tre prove all’insegna della regolarità ha avuto la meglio su Nicoletti. In questa edizione si sono disputate le prime 2 prove nella vecchia banchina est che si affaccia nel bacino cantieri. È un campo gara poco capiente ma comodissimo e pescosissimo oltre che tecnicamente impegnativo. La scelta di questo campo ha riscosso consensi da parte di tutti i concorrenti, pensiamo quindi di impiegarlo nuovamente il prossimo anno anche in considerazione del fatto che la sua collocazione consentirà a molta gente di vederci e potrebbe magari avvicinare alcuni giovani a questo sano e splendido sport.

Gruppo Pesca Settore Agonistico


Valid HTML 4.01 Transitional