CAMPIONATO PROVINCIALE CANNA DA NATANTE 2009

Ancona, 17 Maggio 2009


Domenica 17 maggio, nelle vicinanze della piattaforma Clara Ovest, si è disputato il Campionato Provinciale di Pesca con Canna da Natante. I 19 partecipanti si sono sfidati in 2 prove di 3 ore ciascuna a bordo del Charter “Desy” del comandante Perri Cesaretti che ormai da alcuni anni garantisce la possibilità di organizzare qui ad Ancona questa manifestazione.

Alle 7:45 circa si è dato il via alla prima prova e vista la scarsa presenza di boghe in superficie, quasi tutti i concorrenti hanno optato per la pesca sul fondo alla ricerca di pagelli e sugarelli. Ovviamente, la lentezza dell’azione di pesca causata dalla notevole profondità e la taglia medio piccola delle catture hanno condizionato i pesi dei sacchetti di questa prima prova che comunque ha visto vincitore Nicoletti Paolo dell’Assonautica Artico Ancona con quasi 5 kg seguito da Grati Fabio e Galeazzi Franco anch’essi portacolori dello stesso club Dorico.

Alla partenza della 2ª prova, ci si è accorti della presenza di un branco di grossi lanzardi che, forse attirati da alcune esche gettate in acqua, si era avvicinato alla barca. Quindi al via alcuni garisti si sono dedicati subito alla ricerca di questi pesci di taglia attorno al mezzo kg e in particolare Grati con una partenza al fulmicotone riusciva ad inanellarne 12 o 13 consecutivi infliggendo così un distacco pesantissimo a tutti gli altri. C’è da dire che ciò non è certo da attribuire alla fortuna poiché il forte atleta falconarese è un vero e proprio maestro di questa tecnica e lo dimostra il fatto che chi gli pescava a spalla ha fatto solo da spettatore al suo show.

Dopo un secondo turno condotto sempre a suon di lanzardi Grati aveva un brusco rallentamento favorendo così la rimonta di Nicoletti che con 3 turni all’insegna della regolarità e una splendida ultima frazione con le boghe, riusciva nell’insperata impresa di superare il compagno di squadra di 300 gr e di aggiudicarsi una gara che sembrava ormai chiusa dopo solo il primo turno.

Con due primi di barca andava quindi a Nicoletti il titolo di Campione Provinciale 2009 seguito da Grati e 3º il chiaravallese Massacesi Marco che pur provenendo dal settore trota lago conferma una ottima attitudine per questa specialità.

Sole e mare calmo hanno contribuito a rendere piacevole una bella giornata di pesca e di sport unite alla sempre ottima organizzazione del team Assonautica.

Doverosi ringraziamenti vanno oltre a tutti i partecipanti anche al sig. Mauro Coltorti titolare del negozio di pesca sportiva “PETER PAN” di Moie che ha contribuito con premi e buoni acquisto alla formazione del montepremi e al comandante Perri per la disponibilità e la professionalità che mette sempre a disposizione per permettere lo svolgimento del campionato.

Team Assonautica

Classifica Pesca da natante

Valid HTML 4.01 Transitional