STAGIONE AGONISTICA 2011 CANNA DA NATANTE

Mai come quest’anno gli atleti del gruppo pesca agonistica di «Canna da Natante» della nostra ASD avevano raggiunto risultati così importanti. (Scusate se questo ritornello è lo stesso ormai da qualche anno...)

Una volta si partiva con l’elenco dei risultati dalle gare locali e con la conquista dell’intero podio del Campionato Provinciale... Quest’anno invece sono targati Assonautica tutti i primi 10 classificati.

Argento ai Mondiali!

Argento ai Mondiali!

Una volta si parlava di un nostro rappresentante (Nicoletti) che dopo le varie selezioni aveva ottenuto la convocazione come 1ª scelta tecnica per la Nazionale... Quest’anno alle selezioni abbiamo avuto Grati 3º (qualificato di diritto in Nazionale) e Nicoletti 4º (riconfermato come 1ª scelta tecnica) e quindi 2/5 della Nazionale Senior parlavano «anconetano»... e a dirla tutta, parlava un po’ anconetano anche la Nazionale under 21 con il nostro nuovo socio Francesco Fioretti che riusciva a raggiungere una meritata convocazione.

Quattro nostri atleti hanno partecipato alle finali del Campionato Italiano Individuale, e come lo scorso anno Grati è riuscito a salire sul 3º gradino del podio dando conferma di un livello tecnico ormai eccezionale, al 4º posto si è classificato Nicoletti che ha così collezionato la sua quarta «medaglia di legno» che quest’anno però vale oro in quanto ottenuta pescando con la sinistra (il braccio destro era ingessato fino a tre giorni prima della gara).

A questo campionato di Cetraro c’è poi stata gloria anche per Pirrami che con il suo 18º posto ha raggiunto la qualificazione al Club Azzurro e inizierà così la trafila per provare ad entrare nel giro della Nazionale, un 33º invece per il nostro «Davidino» Fagioli che gara dopo gara sta accumulando quell’ esperienza che potrà rilanciarlo sicuramente sin dal prossimo anno.

Da detentori del titolo abbiamo mandato al Campionato Italiano per club una formazione che tolto Pirrami non aveva alcuna esperienza di Tirreno e di conseguenza pochissime chances di ben figurare; e così è stato...

Alla fine di Agosto il Campionato del Mondo per nazioni che, come detto prima, quest’anno parlava un po’ anconetano ci ha visto trionfare con le Nazionali sia nella categoria senior che nell’under 21 e poi ci ha regalato una enorme soddisfazione con la medaglia d’argento individuale conquistata dal nostro Grati secondo solo dietro ad un Volpi praticamente irraggiungibile.

Primo anno in Nazionale, la certezza di partire da titolare, fare 3 primi di barca «pesanti» su tre gare, vincere di conseguenza il titolo con la propria squadra e salire sul 2º gradino del podio individuale sono tutte cose che avranno sicuramente fatto provare al nostro Fabio emozioni difficili da descrivere che può capire solo chi come noi vive da sempre la grande passione per questo sport.

Neanche il tempo di godersi il successo con i relativi bagordi ed eccoci pronti ad affrontare una nuova sfida il Campionato del Mondo per Club in Francia a Martigues.

Squadra formata dopo selezioni interne da Nicoletti, Grati, Pirrami e Galeazzi, dopo il bronzo piovuto dal cielo nell’edizione 2009 quest’anno si andava con la consapevolezza di avere buone possibilità di puntare al podio fermo restando che la vittoria sarebbe stata comunque un miraggio visto lo strapotere della Lenza Emiliana.

Noi comunque con la nostra squadra anconetana 100% ci siamo preparati al meglio e alla fine abbiamo portato a casa una medaglia d’argento che vale come una vittoria.

Dobbiamo ringraziare però chi ci ha messo in condizione di poter partecipare a questa grande manifestazione e cioè il nostro Club: l’ASD Assonautica, il nostro sponsor tecnico: la ditta Artico e i nostri due sponsor sostenitori: la CARMAR SUB di Ancona e la MG Impianti Fotovoltaici srl.

A chiudere la stagione rimaneva un appuntamento di minor rilievo ma al quale i nostri atleti non volevano rinunciare: il Campionato Italiano a squadre di due (una volta si chiamava a coppie) programmato a fine ottobre a Rimini.

Due nostre coppie al via: la solita Grati - Nicoletti e l’altra formata da Cancellieri - Fagioli. Le avverse condimeteo facevano si che si sarebbe disputata una sola prova contro le due previste cosi domenica 23 in un delirio di mare e di vento 17 coppie divise su 2 barconi sono uscite in mare per questa ultima sfida 2011

Beh alla fine ci è toccato chiudere col botto: Nicoletti Paolo e Grati Fabio campioni d’Italia !

E per poco non mettiamo Cancellieri e Fagioli sul podio ma per loro invece solo una ottima medaglia di legno...

A tirar le somme dal 2007, anno in cui il gruppo pesca ha vestito i colori Assonautica, i risultati sono andati sempre in crescendo sia in quantità sia in qualità, nella disciplina Canna da Natante abbiamo infatti vinto:

Oggi possiamo dire con certezza che, sia livello nazionale che internazionale, la nostra squadra è ormai rispettata ed apprezzata da tutti per la forza e per la correttezza che ha sempre dimostrato in gara.

Il nostro auspicio è che questi risultati possano contribuire ad avvicinare nuove leve alle gare di pesca (quelle vere) e l’invito è rivolto soprattutto a tutti quei pescatori che si definiscono «sportivi» ma che purtroppo di sportivo hanno dimostrato fino ad oggi di non avere niente.

Gruppo Pesca Settore Agonistico


Valid HTML 4.01 Transitional