insegna

SETTORE AGONISTICO FIPSAS

 
logo FIPSAS

F.I.P.S.A.S.

Squadra Assonautica Artico

Squadra ASD Assonautica Artico

ATTIVITÀ 2015

La nostra squadra ci ha abituato a grandi risultati nella disciplina Canna da Natante, dove con regolarità ormai domina a livello nazionale ed è una presenza sempre rilevante a livello internazionale. Sono risultati che senza dubbio, nella loro costanza, dicono che il livello della squadra è alto, e non legato a momentanea buona sorte. Il livello delle squadre piazzate dopo la nostra è talmente elevato (alcune, per chi conosce l’ambiente, sono «mostri sacri») che questo risultato era impensabile fino a pochi anni fa, e va dato merito a Paolo Nicoletti prima, e a Fabio Grati ora, di aver aggregato il team e averlo portato ai massimi livelli.

Relazione attività 2015 della squadra ASD Assonautica Artico

 

podio del Campionato Italiano a squadre da natante 2014

Podio del Campionato Italiano a squadre da natante

ATTIVITÀ 2014

Anche quest’anno la stagione agonistica di pesca sportiva della nostra società ASD Assonautica Artico Ancona si è appena conclusa, come accade da diversi anni, con un risultato di prestigio che segue ad altri risultati importanti ottenuti in corso d’anno.

Abbiamo aperto la stagione di pesca con il consueto Campionato Provinciale di pesca da natante, prima prova il 30 di marzo nei pressi della piattaforma «Clara Ovest» sulla pesca di pesci di fondale; la seconda prova nel mese di luglio, il pescato in prevalenza pesce azzurro a mare aperto sulle 4 miglia. Una graditissima novità: centra il gradino più alto della classifica il nostro Luca Bassani, con alle spalle il campione Fabio Grati e terzo Joselito Pirrami, tutti di Assonautica-Artico Ancona. Si è deciso che i primi tre di questa classifica automaticamente sarebbero stati i componenti che il 13 settembre si sarebbero giocati il Campionato Italiano per società a Chioggia. Intanto anche quest’anno Fabio Grati ha partecipato alla super sfida nelle acque di Livorno (secche della Meloria) nel mese di maggio, ma purtroppo non é riuscito nell’ennesima impresa di rientrare nella nuova Nazionale Italiana qualificandosi 9º assoluto; ma potete scommetterci, il prossimo anno sarà ancora lì a riprovarci… Nel mese di giugno a Lecce (precisamente a Castro Santa Cesarea) si sono svolti i Campionati Italiani individuali canna da natante dove, dei nostri, hanno partecipato Fabio Grati, 8º assoluto, Luca Bassani 34º assoluto, Giorgio Storti 38º assoluto e Joselito Pirrami che ha partecipato solo alla prima prova per una brutta influenza. Poi, come ho anticipato, a settembre i tre atleti Fabio Grati, Luca Bassani e Joselito Pirrami centrano a Chioggia un bel bronzo al Campionato Italiano a squadre, dietro allo squadrone «Lenza Emiliana Tubertini» di Marco Volpi, prima, e seconda la Lega Navale di Genova. Un terzo posto, quello dei ragazzi anconetani, che li qualifica di diritto al prossimo Campionato del Mondo per club nel 2015: un bronzo che vale oro..

 

Fabio Grati e Ioselito Pirrami Campioni italiani

Fabio Grati e Joselito Pirrami

ATTIVITÀ 2013

Campionato Italiano a coppie 2013 canna da natante

Sabato 27 Luglio si è svolto nello specchio d’acqua antistante il porto di San Benedetto del Tronto a circa 5 miglia dalla costa il Campionato Italiano Promozionale a Coppie di canna da natante organizzato dalla APSD San Benedetto Colmic. Alla gara hanno partecipato 30 garisti ovvero il massimo che potevano ospitare le due imbarcazioni utilizzate per l’evento: la Kiya del capitano Tullio Capecci e il Palma del capitano Giuseppe Illuminati. La manifestazione articolata in due manches, ognuna di 4 turni da 45 minuti ciascuna, è stata caratterizzata da mare calmo e clima torrido. I pescatori si sono dati battaglia a suon di lanzardi, sugarelli e qualche boga e sgombro.

Il match è risultato avvincente e ricco di pesce: sono stati catturati 388 chilogrammi per una media di 12,93 kg di pesce pro capite. Hanno vinto il titolo di Campioni d’Italia a coppie da natante 2013 i marchigiani Joselito Pirrami e Fabio Grati dell’ASD Assonautica Ancona; l’argento è andato a Della Bona-Grassi della Golfo dei Poeti di La Spezia e terzi i nazionali azzurri Mauro e Domenico Salvadori della Lenza Club Riccione.

 

 

Fabio Grati e Paolo Nicoletti, Budva 2010

Grati e Nicoletti, Budva 2010

Team Italy in prova pre-gara

Team Italia in prova pre-gara

Partecipanti trofeo Peschiamo Insieme

Partecipanti trofeo Peschiamo insieme

ATTIVITÀ 2010

Relazione attività 2010 a cura del gruppo pesca sportiva dell’ASD Assonautica
Gare disputate:

  • Campionato Provinciale di Combinata Marittima Individuale — Classifica
  • Campionato Provinciale Canna da Natante Individuale — Classifica
  • Campionato Provinciale Canna da Riva Individuale — Classifica
  • Club Azzurro di Canna da Natante - Paolo Nicoletti selezionato per la squadra Nazionale ItalianaClassifica
  • Campionato Italiano Canna da Natante Individuale - medaglia di bronzo per Fabio Grati!Classifica
  • Campionato mondiale per Nazioni - seconda vittoria consecutiva da parte dell’Italia!Classifica
  • Campionato Italiano di Canna da Natante per Società - ASD Assonautica Artico si aggiudica il titolo italiano!Classifica
  • 1º Trofeo "Peschiamo Insieme" memorial Federico Frezzotti — Classifica

ATTIVITÀ 2009

Relazione attività 2009 a cura del gruppo pesca sportiva dell’ASD Assonautica
Gare disputate:

ATTIVITÀ 2008

Relazione attività 2008 a cura del gruppo pesca sportiva dell’ASD Assonautica
Ranking List Canna da Natante Italia (quadriennio olimpico 2005-2008)
Classifiche delle gare disputate:

ATTIVITÀ 2007

Il 2007 è stato un anno d’oro per il team di pesca agosistica dell’Assonautica! Ecco alcuni articoli apparsi sulle riviste: www.noipescatori.com, www.sambenedettoggi.it