4ª REGATA NAZIONALE “OPEN”
DI SELEZIONE CLASSE EUROPA

Locandina

ANCONA 30 APRILE - 1º MAGGIO 2011


Classifica

Galleria fotografica - by Franco Profili

Il 30 aprile e 1 maggio 2011 il nostro Circolo ha organizzato ed ospitato una regata nazionale della classe Europa. L’Europa è una classe velica internazionale ed è la deriva che rappresenta per i giovani, che hanno terminato il ciclo dell’Optmist, il naturale proseguimento nell’apprendimento della vela. Buona parte dei migliori velisti professionisti in circolazione provengono da questa classe.

Il programma prevedeva lo svolgimento di sei prove, tre per giornata. Le condizioni meteo favorevoli e la competenza ed efficienza della giuria, hanno consentito di rispettare in pieno tale programma.

La partecipazione degli equipaggi non è stata particolarmente numerosa (13 concorrenti), ma sicuramente di alto livello.Il campo di regata si è rivelato molto tecnico, confermando Ancona come sede privilegiata per tali manifestazioni.

Nella giornata di sabato 30 abbiamo avuto un buon scirocco con intensità intorno ai 6 m/s e poca onda. La domenica invece vento teso da maestrale da 6-8 m/s , con raffiche fino a 9 e con discreta onda. Condizioni che si sono manifestate decisamente impegnative, per gli equipaggi più ‘leggeri’.

Alla fine delle sei prove la vittoria finale è andata alla veneta Silvia Zennaro (Compagnia della Vela Venezia) che l’ha spuntata per un solo punto sul fermano Andrea Ferracuti (Y. C. Portosangiorgio); al terzo posto il pesarese Federico Grazzi (G. V. LNI Pesaro) che conquista anche il primo posto tra gli juniores.

E’ iniziata così per noi dell’Assonautica la nuova stagione di organizzatori di eventi FIV di livello nazionale. Un sentitissimo grazie va ai Circoli che ci hanno significativamente supportato nell’organizzazione della manifestazione e particolarmente agli operatori della Lega Navale e della Stamura. E naturalmente a tutti i nostri soci che ci hanno offerto la loro essenziale e capace collaborazione. Particolarmente gratificanti sono stati i complimenti ricevuti dagli equipaggi ed accompagnatori per l’organizzazione in mare e l’ospitalità a terra.

E’ stata per noi una importante esperienza ed abbiamo appreso molto. Ci servirà nel prosieguo della stagione perché a breve saremo impegnati nell’organizzare il Campionato Italiano Minialtura.

Buon vento!

Augusto Abbate
Delegato X zona Classe Europa

CONI ASD Assonautica Ancona FIV

con la collaborazione di

Stamura Lega Navale Italiana Marinadorica

Valid HTML 4.01 Transitional