insegna

TROFEI SPECIALI 2017

I trofei speciali in palio per la stagione velica 2017 sono abbinati alla partecipazione alla Conerissimo e alle Veleggiate di altura organizzate dall’A.S.D. Assonautica di Ancona.


Trofeo della Presidenza Assonautica di Ancona

Logo Trofeo della Presidenza Assonautica di Ancona

Le prime tre imbarcazioni classificate nel Trofeo Presidenza Assonautica di Ancona 2017 sono:

MIA di Alessandro Nicosia
TENERAMENTE NAVII di Riccardo Chiodoni
RAJETA di Nedo Aristei

Classifica Trofeo della Presidenza Assonautica di Ancona 2017
(provvisoria, dopo 3 prove)

Regolamento

Per ogni prova a tutte le imbarcazioni iscritte verrà assegnato un punteggio positivo secondo le regole seguenti:

Categoria Spinnaker/Gennaker: sia in caso di accorpamenti che nel caso contrario si assegneranno 3 punti al primo classificato di ogni raggruppamento, 2 al secondo e 1 al terzo, più 0,2 punti per ogni barca battuta in tempo reale corretto per le penalizzazioni (tra quelle partite) sia del proprio raggruppamento che di quelli superiori, nella Classe, fino ad un massimo di tre punti. Si assegnerà inoltre un punto al primo assoluto della categoria Spinnaker/Gennaker.

Categoria Vele Bianche: sia in caso di accorpamenti che nel caso contrario si assegneranno 2 punti al primo classificato di ogni raggruppamento, 1 al secondo e 0,5 al terzo, più 0,2 punti per ogni barca battuta in tempo reale corretto per le penalizzazioni (tra quelle partite) sia del proprio raggruppamento che di quelli superiori, anche della categoria Spinnaker/Gennaker, nella Classe, fino ad un massimo di tre punti. Si assegnerà inoltre un punto al primo assoluto della categoria Vele Bianche nella Classe.

ORC: le imbarcazioni che gareggiano solo o anche in ORC, con o senza spinnaker, avranno 5 punti al primo, 4 al secondo e così via fino al quinto (un punto), più 0,2 punti per ogni barca battuta, per tutti. Se i concorrenti saranno meno di 5 il punteggio sarà ridotto a partire da un punto all’ultimo classificato. Le imbarcazioni che gareggiano anche in categoria Spinnaker/Gennaker avranno solo il punteggio guadagnato in ORC, a meno che quello guadagnato in categoria Spinnaker/Gennaker non sia più favorevole.

Al momento del computo finale un ulteriore punto verrà assegnato a tutte le imbarcazioni che hanno partecipato a tutte le quattro competizioni del 2017.

In caso di parità di punteggio vince l’imbarcazione che ha il maggior numero di podi (intesi come premiati); in caso di parità del numero di podi vince chi ha conseguito più primi posti; in caso di ulteriore parità prevale la barca che ha effettuato più prove, e se la parità persiste il trofeo va alla barca del raggruppamento inferiore o ex aequo.

Premio

Coppa della Presidenza Assonautica Ancona da consegnare al vincitore riportante una targa con il nome ed anno della manifestazione. Saranno premiati in base alle stesse regole anche il SECONDO e il TERZO classificato.

Trofeo UISP Barche Classiche

Le prime tre imbarcazioni classificate nel Trofeo UISP Barche Classiche 2017 sono:

DIAVOLONE di Gianni Bregallini
SPIRITOSA di Massimo Latini
MY WAY di Daniele Ferraioli

Classifica Trofeo UISP Barche Classiche 2017
(provvisoria, dopo 3 prove)

Regolamento

Il Trofeo è messo in palio dalla Unione Italiana Sport per Tutti. Tale trofeo è destinato a tutte le barche con più di 20 anni di età (anno del varo antecedente al 1º Gennaio 1997). Le regole ed il sistema di attribuzione dei punteggi per ogni prova sarà uguale a quello applicato per il Trofeo Presidenza Assonautica Ancona, tranne che in caso di parità dove, applicate le regole di cui sopra, in caso di parità vince la barca di maggiore età (anno di varo) e in caso di ulteriore parità quella del raggruppamento inferiore.

Premio

Coppa UISP Barche Classiche con una targa riportante la motivazione e la data. Saranno premiati in base alle stesse regole anche il SECONDO e il TERZO classificato.

Premiazione

La premiazione del Trofeo Presidenza Assonautica Ancona e del Trofeo UISP Barche Classiche avrà luogo contestualmente alla premiazione dell’ultima regata del programma velico 2017 dell’A.S.D. dell’Assonautica di Ancona.

A tutti gli Armatori che hanno partecipato alle 4 regate verrà inoltre consegnato un premio in vini tipici delle Marche.


SPONSOR DELLA STAGIONE VELICA 2017

I nostri sponsor ci aiutano a sostenere le attività sportive. Grazie!

ideaVuoi sponsorizzarci?