insegna

L’AMBIENTE MARINO DEL CONERO

La costa I fondali

Biologia marina

BIOLOGIA MARINA

I fondali della costa anconetana, caratterizzati dalla presenza di rocce adagiate su bassi fondali sabbiosi e acque ricche di nutrimento, danno origine ad un ambiente molto particolare e forse unico nel quale una grande varietà di piccoli animali trovano condizioni ideali per vivere e riprodursi.

Si tratta di una grande ricchezza biologica nascosta, tutta da scoprire, che offre innumerevoli opportunità a tutti coloro che amano osservare la natura e soprattutto a coloro che amano le riprese fotografiche e video. La presenza di sospensione, che rende poco trasparenti le nostre acque, non deve scoraggiare i subacquei che invece potranno trovare una grande quantità di soggetti marini interessanti sia sul piano biologico che fotografico.

Siamo certi che la conoscenza sia uno degli strumenti più potenti per migliorare il rapporto dell'uomo con la natura e con il mare in particolare, quindi ci adoperiamo affinché le nostre osservazioni e documentazioni diventino patrimonio di tutti. A questo proposito abbiamo organizzato una raccolta di immagini degli animali marini più comuni che popolano le nostre acque.

Chi vuole approfondire può trovare suggerimenti di ricerca nella pagina dei links o nella lettura di libri, tra i quali:

  • La fauna marina della riviera del Conero - Federico Betti, ed. La Mandragora
  • Atlante della fauna e della flora nel sistema marino costiero dell'Emilia Romagna - Attilio Rinaldi, ed. La Mandragora
  • Flora e fauna del Mediterraneo - Angelo Moietta, Andrea Ghisotti, ed. Mondadori
  • Atlante di flora & fauna del Mediterraneo - Egidio Trainito, ed. Il Castello

 

Spirografi

Spirografi