insegna

L’IMMERSIONE SUBACQUEA RICREATIVA

Si possono individuare diverse tipologie di immersioni subacque sulla base delle finalità: ricreativa, tecnica, commerciale, di pubblica sicurezza, scientifica e militare. Ogni categoria presuppone un addestramento specifico e attrezzature dedicate, nonché attitudini e capacità individuali. Ovviamente la nostra attenzione è rivolta esclusivamente alla subacquea ricreativa.

In tempi passati la subacquea veniva considerata uno sport per soli uomini, giovani e coraggiosi ma le conoscenze acquisite e i notevoli progressi scientifico-tecnologici degli ultimi decenni hanno aperto le porte del mondo sommerso a milioni di persone attratte dal fascino dell'avventura nell'acqua.

L'immersione ricreativa oggi può essere praticata da chiunque, purché lo voglia e sia in buona salute, ma allo stesso tempo dobbiamo ricordare e sottolineare che si tratta comunque di una disciplina dove esistono regole che vanno rispettate e dove nulla si improvvisa. Un buon addestramento iniziale è quindi molto importante per entrare nel mondo della subacquea. Una volta acquisito il brevetto di base (PADI Open Water Diver o equivalente) ci si può imettere in un sistema di educazione subacquea realizzato per sviluppare le capacità e le abilità di un subacqueo e per estendere le esperienze in vari ambiti molto interessanti e stimolanti, come ad esempio l'identificazione degli animali, la fotografia subacquea, l'immersione su relitti, immersioni in altitudine, muck dive ecc.

Insomma ce n'è per tutti i gusti ma sempre all'insegna della tranquillità e della sicurezza che sono i presupposti per il divertimento che rappresenta il primo obiettivo della immersine ricreativa.


Osservazione naturalistica subacquea

Osservazione naturalistica subacquea