banner

Notizie

ORC: ecco gli aggiornamenti per il 2014

Pubblichiamo questo interessante articolo direttamente dalla newsletter ORC del 23.11.2013
«Dall’analisi di una stagione di grandi successi le novità per le prossime regate»

Logo ORC

www.orc.org

Nel General Meeting che si è tenuto a Muscat, in Oman, l’Offshore Racing Congress (ORC) ha rivisto gli sviluppi e le attivitá del 2013, anno che ha messo in luce una serie di importanti successi: ad oggi si è registrato un aumento del 15% di certificati tra ORC international e ORC club rispetto al 2012 con oltre 8000 certificati emessi in tutto il mondo. Nel 2013 inoltre si è raggiunto il numero record di 60 imbarcazioni al Campionato Europeo a Sandamn, in Svezia, e per il terzo anno consecutivo ci sono state oltre 100 barche in acqua per il Campionato Mondiale, che si è svolto ad Ancona.

Ancona, Campionato mondiale ORC 2013

Ancona, Campionato mondiale ORC 2013

Forte di questi risultati l’ORC è pronto ad affrontare il 2014 con alcuni miglioramenti nel sistema di rating. La continua ricerca svolta dal Comitato Tecnico Internazionale (ITC) durante l’anno si è concentrata su alcune parti del Velocity Prediction Program (VPP) perno del sistema di rating ORC, in costante evoluzione.

Le modifiche sono state apportate sia in base alla ricerca dell’ITC sia sulle segnalazioni formulate dai paesi che utilizzano il sistema di rating ORC. In generale il VPP quest’anno ha operato bene per la maggior parte delle zone di regata, così sono state apportate solo piccole migliorie per affinare la precisione del sistema. I test iniziali del VPP hanno rivelato solo modeste variazioni di handicap per la nuova stagione 2014: per l’intera flotta i rating GPH possono variare nel range di -0,5% al +0,9% (in media +0,2%) e +/-5,0 sec/mg (media + 1,0 sec/mg) .

Questo è l’elenco delle modifiche al VPP introdotte quest’anno:

ORC International Technical Commetee

ORC International Technical Commetee

Le headsail si suddivideranno quindi in:

  1. Fiocchi (Jibs) - Headsail infieriti con LPG < 110% J, con o senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del VPP 2013)
  2. Genoa - Headsail infieriti con LPG > 110% J, senza stecche, con o senza allunamento (stesso trattamento del VPP 2013)
  3. Genoa - Headsail infieriti con LPG > 110% J, con stecche, con o senza allunamento (nuovo set di coefficienti aerodinamici che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
  4. Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , senza stecche (stesso trattamento del VPP 2013 usato per i Code0)
  5. Headsail non infieriti (set Flying) con e senza allunamento , con stecche (nuovo set di coefficienti aerodinamici che tengono conto della maggiore efficienza dovuta alle stecche)
Ancona, Campionato mondiale ORC 2013

Ancona, Campionato mondiale ORC 2013

Quindi nessun cambio di handicap per le vele attualmente permesse (che siano infierite o code0) mentre sarà considerata la maggiore efficienza delle stecche (che attualmente erano permesse solo nei fiocchi). I code0 che attualmente erano misurati come spi si dovranno misurare come fiocchi , mentre per le vele esistenti si applicherà un coefficiente correttore delle superficie per non obbligare nessuno a rimisurare i vecchi code0.

Altre innovazioni ORC per 2014 non relative al VPP:

La deliziosa Kiel, in Germania, ospiterà il campionato del mondo ORC 2014 nel mese di agosto mentre il campionato europeo ORC si terrà a Valencia, in Spagna nel mese di luglio. Altri eventi confermati nel calendario ORC sono l’europeo ORC 2015 a Parnu, in Estonia, mentre sarà la Danimarca, con una candidatura molto forte, ad ospitare il campionato del mondo ORC 2016.

Ancona, Campionato mondiale ORC 2013

Ancona, Campionato mondiale ORC 2013

«Abbiamo avuto un anno molto positivo grazie all’impegno di tutta la comunità ORC grazie al quale archiviamo un 2013 ricco di successi» ha detto Bruno Finzi presidente dell’ORC. «Le migliorie apportate quest’anno al nostro sistema si sono dimostrate molto valide, e ora lavoriamo per affinare nei minimi dettagli per fornire sempre il sistema di rating più attuale, trasparente e scientifico, per una competizione realmente equa».

Rating ORC, sailor service info : www.orc.org