insegna

ANDAR PER MARE – V serie

Conversazioni di cultura marinaresca tenute da Gianfranco Iacobone

PERIODO DELL’INIZIATIVA E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il ciclo di incontri avrà luogo presso la sede Assonautica il
venerdì dalle 21:15 alle 23:00 a partire dal 30 ottobre 2020 fino al 27 novembre.

Per iscriversi contattare la segreteria Assonautica di Ancona entro il 28 ottobre 2020.


Questa serie di conversazioni è rivolta, come gli scorsi anni, a tutti quelli che vanno per mare, o intendono farlo, con natanti che non richiedono alcun grado di patente. Vuole quindi colmare un vuoto che c’è tra chi deve conseguire un titolo di abilitazione anche complesso, e chi potrebbe affrontare navigazioni costiere –ma non per questo meno difficili– senza alcun tipo di preparazione. Senza considerare poi i malintesi che possono crearsi, ad esempio sulle precedenze, tra chi pensa che gli altri conoscano certe regole e chi non ne ha mai sentito parlare.

Gli scorsi anni, però, alcuni partecipanti erano «alturieri» già esperti, che hanno dato vita a piacevoli ed utili scambi di esperienze. Quindi il taglio che daremo anche quest’anno è più ampio: parleremo, in modo discorsivo e con ampio spazio per la discussione, di tutto quello che può essere utile sapere a chi va per mare, a prescindere dalla grandezza della barca e dalla distanza dalla costa, orientandoci soprattutto sulla sicurezza propria e degli altri. Ai partecipanti verrà inviato materiale (articoli, scritti, appunti) sugli argomenti trattati.


Scarica qui il programma.


Il ciclo di incontri, della durata di cinque serate, è gratuito e aperto a tutti e sarà attivato con un numero minimo di dieci iscritti e un massimo di sedici, in ottemperanza alle norme Covid-19 per il distanziamento. Sarà richiesto di igienizzare le mani e di indossare la mascherina in sala. L’accesso è vietato a chiunque presenti febbre o altri sintomi da virosi respiratoria, anche se riconducibile a semplice raffreddore o influenza.

In fase di prenotazione verrà data precedenza a chi non ha mai partecipato alle edizioni precedenti.