insegna

METEOROLOGIA NAUTICA

DOMANDE E RISPOSTE

Shelf cloud

È stata inviata da C.F. la foto di una nube sul mare dall’aspetto inquietante, presa da internet, con la richiesta di una spiegazione. Il richiedente non ha citato la fonte da cui è stata tratta la foto.

Domanda: Perturbazione ?


9 Novembre 2013

Una domanda composta da una sola parola, richiede una risposta complessa, crediamo che la cosa sia di interesse collettivo, per cui ne diamo ampia diffusione in questa rubrica appositamente realizzata.

La nube in foto è una shelf cloud, ovvero nube a mensola bassa e lunga. La shelf cloud è frequente nella parte bassa anteriore delle nubi temporalesche, i cumolonembi (CB). Solitamente precede di poco l’area dei rovesci di pioggia o la grandine.

La shelf cloud può anche essere associata in modo occasionale ad un fronte freddo senza temporali, proprio come nella foto inviata. Nella foto si vede chiaramente il movimento ascendente osservabile nel bordo esterno avanzante, che appare con delle striature inclinate. Le striature sono dovute al sollevamento forzato delle correnti di aria convergenti anteriori, all’aria avanzante fredda del fronte. Il fronte avanza in aria stabile.

Nell’affrontare il passaggio di un fronte freddo in navigazione bisogna tenere conto che i venti che lo precedono subiranno una repentina intensificazione, e dopo il passaggio subiranno un cambio di direzione.

Durante questa fase lo skipper predispone l’assetto velico della barca per affrontare e gestire la situazione. Le temperature dopo il passaggio del fronte freddo scenderanno di parecchi gradi, il passaggio oltre agli effetti sulla navigazione sarà ben visibile nella registrazione della pressione tramite il barografo di bordo.

Nel caso della foto il fronte freddo non genera temporali perchè si muove in un contesto di aria stabile, ma se lungo il percorso il fronte incontra dei rilievi orografici e l’aria che la precede è instabile la stessa nube inquietante deve allertare lo skipper ulteriormente perchè possono associarsi temporali abbastanza violenti.

Di seguito un altro esempio di shelf cloud da fronte freddo avanzante verso rilievi orografici con aria instabile, che ha determinato temporali violenti. Il punto di visuale della nube in questo caso è al suolo, e assume così un aspetto ancora più inquietante. Lo skipper qui deve prendere decisioni più rapide per trovare un approdo sicuro.

Buon vento a tutti

Shelf cloud, Croazia 2008

Shelf cloud, Estate 2008, Croazia
(copyright Assonautica Ancona - Corso di Meteorologia Marina Avanzata 2013)