Il corso si svolge due volte l’anno: a marzo e ottobre.
Leggi l’ informativa e contatta la segreteria per iscriverti!
Il corso è destinato a coloro che vogliono acquisire sicurezza e precisione nelle manovre migliorando la tecnica di governo e la velocità della barca. Saranno affrontati aspetti più avanzati rispetto al corso base, come la regolazione fine delle vele, la navigazione con vento forte, l’uso della strumentazione di bordo, la navigazione con spinnaker e gennaker, la manovre di ormeggio, presa di gavitello e recupero uomo a mare, la sicurezza, le manutenzioni di bordo, cenni di metereologia.
Il corso è valido anche per mantenere le abilità acquisite nelle esperienze formative precedenti.
Le lezioni teoriche saranno svolte nella sede Assonautica presso il Marina Dorica. Le lezioni pratiche saranno svolte a bordo di barche a vela cabinate di circa dieci metri.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Gli istruttori della scuola sono Istruttori Nazionali UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) presenti nell’Albo Nazionale Lega Vela UISP.
Vuoi esporre la locandina? Eccola!
Navigazione con spinnaker
Il corso avanzato sarà articolato in 4 lezioni teoriche e 8 uscite in mare che si svolgeranno nei giorni ed orari indicati nell’informativa.
Eventuali uscite perse per condizioni meteomarine avverse potranno essere recuperate nei weekend successivi, oppure con uscite domenicali doppie (mattino e pomeriggio) previo accordo con gli istruttori, mantenendo un monte ore complessivo di 32 ore effettive.
I due piccoli cabinati sociali potranno, dopo il corso, essere utilizzati dagli allievi per uscite gratuite giornaliere, secondo uno specifico regolamento che comporta il tesseramento all’Assonautica di Ancona.
Aula svolgimento corsi
Allievi del corso avanzato