Dopo la bella esperienza dello scorso anno abbiamo deciso di vedere la parte in assoluto più bella della Sardegna, quella che va da Golfo Aranci a Capo Testa, con tutte le isole della Costa Smeralda e dell’arcipelago della Maddalena, le isole delle Bocche di Bonifacio e con una puntata, se il mare lo permetterà, alla stessa Bonifacio, in Corsica, con il suo fiordo straordinario. Si tratta di un’area di grande pregio naturalistico, con parchi marini (però accessibili alle imbarcazioni, con apposito permesso) e con la possibilità di trovare sempre un ridosso in una delle tante baie o nei porticcioli della costa. Il maestrale in quest’area arriva da terra, e quindi senza moto ondoso.
Abbiamo trovato tre barche grandi, come lo scorso anno (un Bavaria 51 e due Dufour 52), molto recenti (2018-2019) e dotate di randa steccata, 5 cabine e 3 bagni, e di tutti i comfort.
L’imbarco è a Marina dell’Isola (Golfo Aranci) per cui dovremo raggiungere Olbia con nave da Civitavecchia. Al momento stiamo valutando orari e costi per la nave, ma la nostra intenzione sarebbe di suggerire la soluzione migliore lasciando a ciascuno la scelta e il pagamento in proprio. La Compagnia di charter fornirà comunque un transfer (pagato a parte) da e per Olbia. Non prevediamo di portare le auto in Sardegna.
I Soci interessati devono contattare al più presto la Segreteria per ricevere tutti i dettagli amministrativi (costi, ecc) e versare una caparra, che ci consentirà di confermare le barche che abbiamo opzionato. Man mano che acquisiremo le caparre confermeremo le barche, non prima. Perciò per i ritardatari potrebbe verificarsi che la barca opzionata non sia più disponibile.
Negli anni precedenti siamo sempre riusciti a sostituire chi ha avuto degli imprevisti, per cui nessuno ha mai perso la quota. Contiamo di fare lo stesso quest’anno, se sarà possibile.
Vi aspettiamo a questa, che è la sedicesima crociera che organizziamo, e forse una delle più belle. A presto!
A.s.d. Assonautica Ancona
Vuoi esporre la locandina? Eccola
Organizziamo fin dal 2006 Crociere Scuola estive di una settimana in Grecia, Croazia o altri mari.
Le nostre crociere scuola sono aperte anche ai neofiti ma preferibilmente a chi ha già frequentato i nostri corsi di vela o patente nautica per approfondire in «full immersion» tutti gli aspetti della navigazione a vela.
Le barche vengono affittate sul posto e raggiunte con nave traghetto o aereo.
Foto e impressioni della crociera 2021 (Sardegna del Sud)
Foto e impressioni della crociera 2019 (Grecia Ionica)
Foto e impressioni della crociera 2018 (Elba e Capraia)
Foto e note tecniche crociera 2017 (Dubrovnik e le isole dalmate meridionali — Croazia)
Foto crociera 2016 (Isole Cicladi centro–settentrionali — Grecia)
Foto crociera 2015 (Dodecanneso — Grecia)
Foto crociera 2014 (Golfo Saronico e Peloponneso orientale — Grecia)