insegna

SCUOLA DI VELA

CORSO CROCIERA

Isole Eolie
24 Giugno – 1° Luglio 2023

PROPOSTA ORGANIZZATIVA

Quest’anno navigheremo in quello che senza dubbio è il più bello degli arcipelaghi italiani. Sette isole tutte vulcaniche (due, Stromboli e Vulcano, sempre attive) dove la geologia strepitosa si mescola ai paesaggi, al clima, alla cultura ed alla gastronomia locale.

Raggiungeremo il porto d’imbarco, Marina Portorosa (Furnari, poco a ponente di Milazzo) con scelte autonome (aereo Falconara-Catania, treno, auto) e chi vuole potrà programmare qualche giorno in più in Sicilia (prima o dopo), dove le attrattive non mancano.

I percorsi saranno sempre brevi (15 miglia da Porto Rosa a Vulcano, poi dieci miglia o anche meno tra un’isola e l’altra, per un percorso complessivo che non supererà le 150 miglia). Cercheremo, meteo permettendo, di visitare almeno 4 o 5 isole, arrivando a Stromboli dove, se saremo fortunati, potremo vedere la Sciara del Fuoco dal mare di notte. Non mancheranno escursioni a terra, per esempio la salita al cratere di Vulcano, per chi vorrà, e la visita al centro storico e al museo archeologico di Lipari, di importanza unica, per chi sarà interessato.

Avremo come guida (ed anche come uno degli skipper) il nostro socio Liborio (Bibbo) Rampello, esperto di quest’area, che presenta indubbiamente delle difficoltà nautiche per gli approdi e gli ancoraggi.

Le barche da noi prenotate dalla Società Spartivento sono tre, da 10 posti ciascuna (9 partecipanti e lo skipper, in 5 cabine; nessuno quest’anno dorme in quadrato): sono due Oceanis 46 e un Sun Odissey 51.9. Tutte sono dotate di randa e genoa rollabili, elica di prua, tender, SUP e tutte le ultime tecnologie compreso forno a microonde.

Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria. L’iniziativa è rivolta agli associati.

Come spiegheremo meglio più avanti, è possibile rimanere un giorno in più, insieme a Bibbo, per una visita ad Enna che il 2 luglio celebra la festa della Madonna della Visitazione, uno degli eventi folkloristici più importanti della Sicilia. In questo caso il ritorno sarebbe con il volo Catania-Falconara di lunedì 3 luglio. E’ anche possibile partire in anticipo, mercoledì 21 giugno, per una visita a Palermo da dove poi è facile raggiungere in treno Milazzo il sabato 24 mattina.

Ricordiamo che la crociera è anche un momento di approfondimento e di scuola, per chi ne ha bisogno, oltre che di collaborazione alla conduzione delle barche e alle mansioni quotidiane (cucina, pulizie, ecc…), per cui preghiamo chi non è interessato a questo spirito di astenersi dal partecipare. Per chi verrà sarà senza dubbio una esperienza sia nautica che turistica di altissimo livello.

A.s.d. Assonautica Ancona

Locandina corso crociera 2023 alle Isole Eolie

Vuoi esporre la locandina? Eccola

Organizziamo fin dal 2006 Crociere Scuola estive di una settimana in Grecia, Croazia o altri mari.

Le nostre crociere scuola sono aperte anche ai neofiti ma preferibilmente a chi ha già frequentato i nostri corsi di vela o patente nautica per approfondire in «full immersion» tutti gli aspetti della navigazione a vela.

Le barche vengono affittate sul posto e raggiunte con nave traghetto o aereo.


FOTO CORSI CROCIERA