insegna

INIZIATIVE 2014/2013

Presentiamo in questa pagina le iniziative dell’Associazione, escluse quelle già presentate nelle sezioni dedicate nel sito. Si tratta di incontri culturali o formativi, ma anche di eventi ricreativi e quant’altro abbia «movimentato» la vita associativa. Quando è stato possibile, abbiamo inserito nella pagina dell’evento anche fotografie o altro materiale messo a disposizione dai relatori.


Regole in regata

locandina incontro con Gerardo Tricarico sull regole di regata

Data: 13 Dic 2014

Non sarà una trattazione di decine di regole che poi si fatica a ricordare, ma una conversazione libera, soprattutto basata su domande e casi pratici, sui punti controversi delle regole da osservare in regata. Non solo quelle FIV, ma anche quelle del buon senso e della buona arte marinaresca.

Vai alla pagina

Edmondo Zappi racconta

locandina incontro con Edmondo Zappi

Data: 6 Dic 2014

Per la prima volta presentiamo il racconto di una vita fatto dal protagonista stesso: dal dopoguerra al Venezuela, al Guatemala, al mondo delle regate di una volta; tutto della storia di Edmondo affascina con aneddoti, avventure e curiosità

Vai alla pagina

Parliamo di barche

locandina incontro sulla costruzione delle barche

Data: 29 Nov 2014

Parliamo di barche, ovviamente a vela, con Leonardo Zuccaro. Una conversazione centrata su come le barche di oggi (e di ieri) vengono costruite, sulle caratteristiche collegate alle tecniche costruttive, i punti di forza e di debolezza.

Vai alla pagina

Periplo del Peloponneso

locandina incontro sul peroplo del Peloponneso

Data: 22 Nov 2014

Racconti di navigazione e di esplorazioni dell’entroterra di Gianfranco Iacobone, con attenzione agli aspetti nautici ma anche, e più, alle grandi ricchezze naturali, storiche e archeologiche di questa regione che è il cuore della Grecia.

Vai alla pagina

Marettimo e le isole Egadi

locandina incontro su Marettimo e le isole Egadi

Data: 15 Nov 2014

Marettimo e le isole Egadi viste attraverso i filmati subacquei di Claudio Mercurio e le foto «da sopra» di Gianfranco Iacobone. La biologia marina, la natura e la storia di questo bellissimo arcipelago siciliano, con la sua riserva marina integrale.

Vai alla pagina

Sicurezza e salute in mare, a cura del C.I.R.M.

locandina incontro sulla sicurezza medica in mare

Data: 8 Nov 2014

L’incontro, promosso dalla Guardia Costiera di Ancona, sarà a cura del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) rappresentato dal suo Direttore, il Prof. Francesco Amenta. Verranno esposte le problematiche delle emergenze sanitarie in mare e i modi di affrontarle con l’aiuto a distanza degli esperti del C.I.R.M.

Vai alla pagina

Visita al 54º Salone nautico internazionale di Genova

locandina pullman per la visita al salone nautico di Genova

Data: 4 Ott 2014

L’Assonautica di Ancona organizza un pullman per la visita al 54º Salone Nautico Internazionale di Genova. L’iniziativa è aperta a tutti, soci e non, e comprende la possibilità di visitare l’Acquario e il Museo del Mare Galata.

Apri la locandina

Incontro con la Capitaneria di Porto per la sicurezza della navigazione

locandina incontro con Capitaneria per sicurezza della navigazione

Data: 17 Mag 2014

Ufficiali della Capitaneria di porto di Ancona dopo aver illustrato le principali norme in materia di navigazione da diporto effettueranno una dimostrazione pratica sull'utilizzo di zattere e segnali di soccorso inoltre, durante l'incontro personale del CISOM-Raggruppamento Marche illustrerà le principali azioni di primo soccorso.

Apri la locandina

Spinning al tonno rosso

locandina su tecnica di pesca spinning al tonno rosso

Data: 16 Mag 2014

Si tratta di un’iniziativa congiunta tra Assonautica di Ancona e HSFA. La serata inizierà con una breve introduzione a cura del biologo e socio HSFA Maurizio Scaloni in merito all’attuale situazione della popolazione di pesce azzurro in Adriatico e conseguentemente alla presenza di tonno rosso.

Vai alla pagina

Il porto di Ancona, memoria e futuro

locandina incontro su Il porto di Ancona, memoria e futuro

Data: 8 Mar 2014

Questo incontro è frutto di una recente collaborazione messa in atto fra l’Assonautica di Ancona e la Soprintendenza archivistica per le Marche, istituto che si occupa della tutela e valorizzazione degli archivi non statali marchigiani. Grazie anche alla partecipazione dell’Autorità portuale, nel corso di questa serata avremo modo di

Vai alla pagina

Il Mediterraneo Omerico; immagini, itinerari e versi

locandina incontro su Mediterraneo Omerico

Data: 1 Mar 2014

Si tratta della prima iniziativa congiunta tra Assonautica Ancona e la prestigiosa Accademia Marchigiana, attiva da quasi un secolo nella nostra Regione. In questa serata a «due voci» un viaggiatore di mare curioso di archeologia e uno studioso dell’antichità greca

Vai alla pagina

Lo sviluppo dello yachting in 40 anni

locandina incontro su sviluppo dello yachting in 40 anni

Data: 22 Feb 2014

Leonardo, prima di occuparsi di Marina Dorica, è stato (ed è ancora) un regatante su moltissime barche famose, skipper professionista e giornalista di vela specializzato nella valutazione dei nuovi modelli, ed ha vissuto in questi ruoli l’evoluzione delle barche a vela degli ultimi quaranta anni.

Vai alla pagina

Africa: foto-racconto sui grandi parchi

locandina incontro su Africa

Data: 15 Feb 2014

Una serata lontana dal mare: il fascino dell’Africa, dei suoi orizzonti e dei tanti animali selvaggi in un reportage fotografico che racconta tre viaggi e qualche inevitabile avventura. Il mare comunque rientrerà, attraverso le sterminate spiagge oceaniche della Namibia, dove il deserto incontra l’Atlantico.

Vai alla pagina

Considerazioni tecniche sul porto di Marina Dorica

locandina incontro su Considerazioni tecniche sul porto di Marina Dorica

Data: 8 Feb 2014

Prima il bellissimo filmato ufficiale del Mondiale di vela ORC 2013, della durata di circa 30 minuti, e poi una chiacchierata del Direttore di Marina Dorica dedicata alle strutture del porto, a come utilizzarlo al meglio e a come prevenire e risolvere i malfunzionamenti della struttura, che

Vai alla pagina

Corso di fotografia stenopeica

locandina Corso di fotografia stenopeica

Data: 3-10-17 Feb 2014

Il corso mostrerà in modo semplice come si realizza una macchina fotografica stenopeica e verrà dato a tutti gli interessati il materiale necessario per costruirne una propria. È prevista anche la possibilità di sviluppare le foto realizzate da tutti e discuterle.

Vai alla pagina

Finis Africae; una serata con gli squali

locandina incontro su squali

Data: 1 Feb 2014

Il Relatore, medico, istruttore subacqueo e naturalista, ci proporrà una presentazione sulle straordinarie caratteristiche biologiche degli squali. A seguire verrà proiettato il video «Finis Africae» realizzato nel corso di una spedizione in Sud Africa.

Vai alla pagina

Le responsabilità dell’armatore e/o dello skipper

locandina incontro su responsabilità armatore e skipper

Data: 25 Gen 2014

Nella sua duplice veste di diportista/velista e di avvocato, il Relatore ci guiderà tra le «secche» delle responsabilità legate non solo al possesso/comando di una imbarcazione, ma anche al solo comando di una imbarcazione non nostra.

Vai alla pagina

Navigare in internet nella giungla dei siti meteo

locandina incontro su siti meteo

Data: 18 Gen 2014

In questa serata sarà affrontato il problema di come orientarsi nella ormai enorme massa delle informazioni meteo via web, selezionando le più attendibili (come di solito si sente dire) e le più adatte alle nostre esigenze.

Vai alla pagina

Navigare in Croazia (2ª parte)

locandina incontro su Navigare in Croazia

Data: 11 Gen 2014

Molti soci, nel sondaggio, hanno proposto di tenere serate sulla navigazione in Croazia, ma anche su altri mari. Abbiamo pensato quindi di tenere un ciclo di tre pomeriggi del Sabato, su rotte, approdi, ancoraggi in Croazia, Grecia e Turchia.

Vai alla pagina

Concorso fotografico «Vivere il mare»

locandina Concorso fotografico Vivere il mare

Data: 30 Nov 2013

Una sfida fotografica tra i soci dell’Assonautica e dell’ASD: una giuria di esperti, coordinata da Franco Profili (presidente Emilio Vendramin, terzo componente Marco Boncompagni) valuterà le foto digitali che invierete entro il 30 Novembre e premierà le migliori in occasione della regata di Natale del 15 Dicembre.

Vai alla pagina

Navigare in Croazia, Grecia e Turchia

locandina incontro su Navigare in Croazia, Grecia e Turchia

Data: 23-30 Nov, 7 Dic 2013

Molti soci, nel sondaggio, hanno proposto di tenere serate sulla navigazione in Croazia, ma anche su altri mari. Abbiamo pensato quindi di tenere un ciclo di tre pomeriggi del Sabato, su rotte, approdi, ancoraggi in Croazia, Grecia e Turchia.

Vai alla pagina

Problemi di salute a bordo: cosa fare…

locandina incontro su Problemi di salute in navigazione

Data: 9-16 Nov 2013

Lo scopo non è quello di fare «enciclopedia medica» parlando di tutto, ma di concentrarci sui pochi problemi che possono essere affrontati dal diportista in navigazione, su come comunicare con l’esperto a terra e su come valutare correttamente le situazioni più comuni evitando il panico.

Vai alla pagina

Motori marini: manutenzione e controlli di routine

locandina incontro su manutenzione Motori marini

Data: 26 Ott 2013

Capire come funziona il motore ci aiuta ad eseguirne la manutenzione ordinaria per averlo sempre affidabile ed efficiente. In questo incontro l’attenzione sarà rivolta principalmente agli impianti ausiliari del motore ed agli interventi di controllo e manutenzione

Vai alla pagina