insegna

INIZIATIVE 2018

Presentiamo in questa pagina le iniziative dell’Associazione, escluse quelle già presentate nelle sezioni dedicate nel sito. Si tratta di incontri culturali o formativi, ma anche di eventi ricreativi e quant’altro abbia «movimentato» la vita associativa. Quando è stato possibile, abbiamo inserito nella pagina dell’evento anche fotografie o altro materiale messo a disposizione dai relatori.


Oceani e mari (S. Riccardo, A. Ferrucci)

Incontro con i fotografi Sergio Riccardo e Aldo Ferrucci alla Mole Vanvitelliana di Ancona

Data: 15 Dic 2018

La serata, alla quale abbiamo dato il nostro sostegno, darà modo di ammirare foto e filmati provenienti da spedizioni in vari oceani e nel Mediterraneo.

Vai alla pagina

Eutikia, una vela sugli oceani (Giovanni e Marina Testa)

Incontro sabato in Assonautica: Eutikia, con Giovanni e Marina Testa

Data: 1 Dic 2018

Per la terza volta l’equipaggio di Eutikia, che nel frattempo ha completato il giro del mondo, viene a mostrarci filmati ed a raccontarci le sue avventure. In questa serata i temi saranno Australia e Nord-Atlantico. Verrà anche presentato il loro ultimo libro.

Vai alla pagina

L’assicurazione della barca (A. Giorgetti)

Incontro sabato in Assonautica: L’assicurazione della barca, con Andrea Giorgetti

Data: 24 Nov 2018

Lo scopo di questa serata, richiesta da molti armatori e che lascerà spazio alle molte domande, è fare chiarezza sul complesso mondo delle assicurazioni nautiche, non solo kasko ma anche di responsabilità civile. Si parlerà di come ottenere il massimo da quanto spendiamo per assicurare la nostra barca.

Vai alla pagina

Monte Conero (M. Fiorentini)

Incontro sabato in Assonautica: Monte Conero, con Mauro Fiorentini

Data: 17 Nov 2018

Incisioni rupestri misteriose, gallerie e cunicoli, storie e leggende. Il nostro monte conserva più cose di quelle che possiamo immaginare, e saranno raccontate da un grande cultore di storia ed archeologia.

Vai alla pagina

Ecuador e Galápagos (E. Brasini)

Incontro sabato in Assonautica: Galapagos, con Eros Brasini

Data: 10 Nov 2018

Un viaggio per immagini di alta qualità, fermate da un fotografo giramondo che ci ha già raccontato altre sue esplorazioni delle parti più belle del pianeta.

Vai alla pagina

Il sogno sostenibile (G. Malquori)

Locandina incontro con G.Malquori

Data: 29 Set 2018

Giovanni Malquori presenta il suo libro «Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia», che illustra la possibilità di partire senza compiere scelte estreme, in un equilibrio tra avventura, conoscenza della propria dimensione nella natura, e responsabilità genitoriali.

Vai alla pagina

Andar per mare, 3ª serie (G. Iacobone)

Locandina incontri di cultura marinaresca

Data: 10 Ott 2018

Questa terza serie di conversazioni è rivolta, come gli scorsi anni, a tutti quelli che vanno per mare, o intendono farlo, con natanti che non richiedono alcun grado di patente. Vuole quindi colmare un vuoto che c’è tra chi deve conseguire un titolo di abilitazione anche complesso, e chi potrebbe affrontare navigazioni costiere –ma non per questo meno difficili– senza alcun tipo di preparazione. Senza considerare poi i malintesi che possono crearsi,

Vai alla pagina

Visita al 58° Salone Nautico di Genova

Locandina pullman per Salone Nautico di Genova 2018

Data: 22 Set 2018

L’Assonautica di Ancona organizza un pullman per la visita al 58° Salone Nautico di Genova. L’iniziativa è aperta a tutti, soci e non, e comprende la possibilità di visitare l’Acquario e il Museo del Mare Galata.

Apri la locandina

Nuovo Codice della Nautica (Capitaneria di Porto di Ancona)

Locandina incontro Capitaneria di Porto su nuovo Codice della Navigazione

Data: 22 Giu 2018

La Capitaneria di Porto di Ancona illustra ai diportisti le novità sul Codice della Navigazione.

Apri la locandina

Artico Day

Locandina Artico Day 2018

Data: 2 Giu 2018

Ospitiamo l’esposizione di attrezzature da pesca della ditta Artico, organizzata da ASD Club Hard Fishing.

Apri la locandina

Tre Capi non bastano… (M. Miceli)

Locandina incontro con Matteo Miceli

Data: 29 Apr 2018

Presentiamo fuori dal programma abituale un incontro con il noto navigatore romano Matteo Miceli, già nostro ospite due anni fa. Matteo presenterà il suo libro che racconta la «Roma Ocean World», il suo tentativo di giro del mondo in solitario e in totale autosufficienza.

Vai alla pagina

Rating FIV

Locandina incontro sul Rating FIV

Data: 21 Apr 2018

Una breve riunione sulla nuova stazza che la FIV ha predisposto per gli eventi del diporto velico (la cosiddetta «libera»), in modo che le barche possano confrontarsi sulla base di parametri un po' più specifici della semplice lunghezza. Abbiamo ritenuto, come Circoli di Ancona affiliati alla FIV di zona (ASD Assonatica,

Vai alla pagina

Viaggio nel Mani (G. Iacobone)

Locandina incontro con Iacobone sul viaggio nel Mani

Data: 3 Mar 2018

Il racconto di questa sera riguarda una delle regioni più isolate e meno conosciute della Grecia, tra paesaggi inusuali e villaggi molto lontani dagli stereotipi. Sul filo conduttore della storia: bizantini, veneziani, ottomani, patrioti; ed anche pirati, faide e un medioevo arrivato alle soglie del ventesimo secolo.

Vai alla pagina

La tragedia velica di Rimini (Zuccaro, Melappioni, Sorci, Giorgetti)

Locandina incontro con Zuccaro, Melappioni, Sorci, Giorgetti

Data: 24 Feb 2018

Il 18 aprile 2017 accadeva a Rimini una delle più gravi tragedie della vela italiana, con la perdita di quattro vite. In questa serata si tenterà, per quanto possibile, una analisi dell’incidente, perché non debba più ripetersi. Saranno affrontati gli

Vai alla pagina

Italiani d’Istria e Dalmazia (P. Malabotta, R. Cramer)

Locandina incontro con Paolo Malabotta e Rita Cramer

Data: 10 Feb 2018

Nel Giorno della Memoria vedremo ciò che è stato e ciò che rimane, non solo nella memoria ma anche nella situazione attuale, delle comunità italiane di quella catena ininterrotta di isole e di città che va da Trieste a Spalato, dopo le tragiche vicende

Vai alla pagina

Come scegliere la barca (L. Zuccaro)

Locandina incontro con Leonardo Zuccaro

Data: 3 Feb 2018

Il giorno più felice per un velista è quello nel quale acquista la barca (qualcuno aggiunge: e il secondo è quello nel quale la vende… ma è un’altra storia). Ma come si arriva a questo giorno? Sarà una scelta giusta? Procediamo di cuore o di ragionamento? Il fatto è che le barche sono quasi tutte buone… a fare quello per cui sono state progettate. Siamo noi il problema: dobbiamo capire cosa vogliamo dalla barca (velocità, o comodità, o sicurezza, o altro) e quali caratteri non vanno proprio d’accordo tra

Vai alla pagina

Andrea Mura racconta «Vento di Sardegna» (A. Mura)

Locandina incontro con Andrea Mura

Data: 27 Gen 2018

È un grande piacere e un onore per noi avere ospite Andrea Mura, grazie agli amici Sardi che vivono nelle Marche. Andrea non avrebbe bisogno di presentazioni, ma ricorderemo almeno l’ultimo grande successo: il primo posto alla OSTAR (la regata transatlantica in solitario) con 600 miglia di vantaggio sul secondo. Nella sua storia

Vai alla pagina

Corrosioni, cedimenti ed altre maledizioni (U. Marinelli)

Locandina incontro con Ugo Marinelli

Data: 20 Gen 2018

Le strutture metalliche, anche se ferme, sono comunque soggette a fenomeni di usura, di «fatica» e di invecchiamento, che poi in modo inaspettato possono portare a cedimenti. Questo può accadere in tutte le macchine che ci circondano, ma nella barca anche di più. Ugo Marinelli ci spiegherà perché questo accade, e cosa possiamo fare per prevenire. Il cedimento di un pezzo magari semplice ma essenziale, in barca, può infatti compromettere la nostra sicurezza, e non possiamo quindi lasciare nulla al caso.

Vai alla pagina

Refola, giro del mondo a tappe (A. Nodari, L. Sannini)

Locandina incontro con Alessandro Nodari e Liliana Sannini

Data: 13 Gen 2018

Riprendiamo i nostri incontri del sabato in Assonautica con un’altra coppia di navigatori intorno al mondo molto «normali», che navigano con la loro «Refola» con calma e prudenza, alternando ogni anno ai mesi più favorevoli sul piano meteorologico anche lunghi ritorni in Italia durante la stagione meno adatta. Per questo il loro giro del mondo è «calmo» e richiederà qualche anno,

Vai alla pagina

Vedi le iniziative 2017 e anni precedenti