MASTER 2008
PESCA CON CANNA DA NATANTE

locandina
Programma

Concorrenti iscritti

Classifica

Galleria fotografica

Una splendida giornata con sole e mare calmo ha fatto da cornice alla terza edizione del Trofeo “MASTER”, gara di pesca con canna da natante.

Le due squadre in rappresentanza del Tirreno e dell’Adriatico si sono sfidate ancora una volta sull’ormai collaudato campo di gara anconetano, il relitto di una nave situato a circa 11 Mn dalla costa su di un fondale di 55 mt.

Il sorteggio dei posti è stato studiato allo scopo di alternare i concorrenti dei due mari, ai quali sono stati consegnati al momento dell’imbarco 1,5 kg di calamari da prepararsi durante il tragitto di andata.

Nonostante il posizionamento dell’ancora fosse stato effettuato il giorno precedente, non si è riusciti a centrare perfettamente la verticale del relitto, ciò ha causato una inevitabile disomogeneità di catture nei due lati dell’imbarcazione.

Questo problema ha però contribuito ad aggiungere alcuni aspetti interessanti alla gara, primo fra tutti il fatto di obbligare i concorrenti ad effettuare una pesca di ricerca, con lunghi lanci a volte anche oltre il limite del consentito... ma che comunque da sempre fanno parte di questa specialità.

Anche la tipologia delle catture è stata, rispetto alle edizioni precedenti, più varia, con pesci di diverse pezzature, che alla fine hanno premiato chi è riuscito ad individuare con precisione le zone dove insidiarli.

Quindi è uscita una classica gara di Canna da Natante somigliante per certi versi ad una prova di Club Azzurro, con diversi momenti di bagarre nei quali i più avvezzi a queste situazioni hanno potuto esprimere al massimo le loro qualità.

Squadra Tirreno

La squadra del Tirreno vincitrice

Il pescato, formato prevalentemente da menole, sugarelli, pagelli e takò, è stato comunque ampiamente soddisfacente con i 156 pezzi per 11810 gr del primo e con un totale di 2876 catture per quasi 200 Kg portati a bordo dai 24 concorrenti.

Nell’individuale bissa il successo della scorsa edizione Paolo Volpini, il fortissimo atleta spezzino da poco passato alla Lenza Emiliana Tubertini, che ha superato di quasi 1 Kg il genovese Bellagamba e il livornese Volpi, piazzatisi nell’ordine e anch’essi appartenenti alla forte compagine bolognese.

Al quarto posto troviamo il primo degli adriatici, Paolo Nicoletti dell’Assonautica Artico di Ancona, che con questo prestigioso risultato conferma la sua continua rincorsa ai vertici della categoria, ottimo 5° posto invece per il ravennate Plazzi sempre presente nei piani alti delle classifiche.

La conquista dei primi tre gradini del podio ha contribuito in maniera determinante alla vittoria del “Challenger Master Cup” da parte del versante tirrenico, che succede quindi nell’albo d’oro all’Adriatico.

Fin qui abbiamo parlato di una competizione di canna da natante come tante altre e che, comunque, vede il lotto dei partecipanti probabilmente di livello ancora più elevato di quello di un Club Azzurro.

Quello che però differenzia questa gara dalle altre sta in tutto ciò che le ruota attorno, si tratta infatti di un vero e proprio evento, messo in piedi dai suoi organizzatori con cura maniacale.

Nulla è stato lasciato al caso, dall’accoglienza dei partecipanti nella splendida sede dell’Assonautica, alla struttura alberghiera convenzionata e alla cena ufficiale, per concludersi poi di nuovo in Assonautica, con un ricchissimo buffet composto da specialità eno-gastronomiche regionali preparate da una famosa chef locale. La presenza di un simpaticissimo e famoso speaker anconetano ha poi allietato gli ospiti durante tutte le fasi della premiazione, che resta da sempre il fiore all’occhiello di questa manifestazione.

Grandi sforzi anche dal punto di vista mediatico con spot promozionali nelle migliori radio e tv locali e con le sempre interessanti immagini girate a bordo e proiettate quasi in tempo reale sul maxischermo allestito in Assonautica. Per tutto ciò è doveroso un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor privati ed istituzionali che hanno sostenuto questa iniziativa, all’Assonautica di Ancona nelle persone del Dott. Gianfranco Iacobone, suo Presidente, della Sig.ra Maria Teresa Dolcini, Presidentessa dell’A.S.D. Assonautica, e al preziosissimo contributo di Carla Polacco resp. segreteria, alla ditta Artico sponsor tecnico del gruppo pesca agonistica ma, soprattutto, a Paolo Nicoletti per la parte tecnica e a Ruggero Romaldi artefice di tutta la struttura organizzativa.

Team Assonautica


SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE

Frigogel MaccNautica Dimas
Antichi Sapori Sgattoni Conero Nautica
Adriatic Yachting Service Cesaretti Conero
Punto Mare Veleria Semeraro Kara
Tende Tendenze Claudio D Orazio Blu Service
Artico Caporalini Agostini Alfredo
Naspi Fiber Pasta Giovanni Perna
Columbro J & J Mister Fun
Sapori delle Marche Sapori del grano Progetto casa
SP Agency Tombolini Motor Company Morello
Moroder Nerea Sabelli
Salumificio Taccalite T C tartufi Tomassoni

Carmelo Greco
Rappresentanze

Migliarini Mario
Distribuzione Alimentari

 

Valid HTML 4.01 Transitional