La Conerissimo e le Veleggiate di altura organizzate dall’A.S.D. Assonautica di Ancona sono valide per la conquista dei seguenti Trofei Speciali in palio. La premiazione del Trofeo Assonautica Italiana «G.Pontel» e del Trofeo UISP Barche Classiche avrà luogo contestualmente alla premiazione dell’ultima regata del programma velico 2014 dell’A.S.D. Assonautica Ancona.
L’imbarcazione vincitrice del Trofeo Assonautica Italiana «Gianfranco Pontel» è
WILD DOG di Claudio Ciarmatori
Classifica Trofeo Assonautica Italiana «Gianfranco Pontel» 2014
Regolamento
Per ogni prova a tutte le imbarcazioni iscritte verrà assegnato un punteggio positivo secondo le seguenti regole:
Classe Libera: sia in caso di accorpamenti che nel caso contrario si assegneranno 3 punti al primo classificato di ogni raggruppamento, 2 al secondo e 1 al terzo, più 0,2 punti per ogni barca battuta (tra quelle partite) sia del proprio raggruppamento che di quelli superiori. Si assegnerà inoltre un punto al primo assoluto della classe Libera, che diverranno due se il primo di classe è anche primo assoluto della manifestazione.
Classe Vele Bianche: sia in caso di accorpamenti che nel caso contrario si assegneranno 2 punti al primo classificato di ogni raggruppamento, 1 al secondo e 0,5 al terzo, più 0,2 punti per ogni barca battuta (tra quelle partite) sia del proprio raggruppamento che di quelli superiori. Si assegnerà inoltre un punto al primo assoluto della classe Vele Bianche, che diverranno due se il primo di classe è anche primo assoluto della manifestazione.
Tutte le imbarcazioni che gareggiano anche in ORC potranno beneficiare di un punteggio aggiuntivo di 2 - 1,5 - 1 - 0,5 punti dal primo al quarto classificato.
Al momento del computo finale un ulteriore punto verrà assegnato a tutte le imbarcazioni che hanno partecipato a tutte le quattro competizioni del 2014. A tutti gli Armatori che hanno partecipato alle quattro manifestazioni verrà inoltre consegnato un premio in vini tipici.
In caso di parità di punteggio, vince l’imbarcazione che ha il maggior numero di podi (intesi come 1º, 2º, 3º); in caso di parità del numero di podi vince chi ha conseguito più primi posti; in caso di ulteriore parità prevale la barca che ha effettuato più prove, e se la parità persiste il trofeo va alla barca del raggruppamento inferiore.
Premio
Coppa Assonautica Italiana «G. Pontel» da consegnare al vincitore riportante una targa con il nome dell’imbarcazione, nome ed anno della manifestazione.
L’imbarcazione vincitrice del Trofeo UISP Barche Classiche è
MYWAY di Daniele Ferraioli
Classifica Trofeo UISP Barche Classiche 2014
Regolamento
Il Trofeo è messo in palio dalla Unione Italiana Sport per Tutti. Tale trofeo è destinato a tutte le barche con più di 20 anni di età (anno del varo antecedente al 1º Gennaio 1994). Le regole ed il sistema di attribuzione dei punteggi per ogni prova sarà uguale a quello applicato per il Trofeo Assonautica Italiana «G. Pontel», tranne che in caso di parità, dove vince la barca di maggiore età (invece di quella del raggruppamento inferiore).
Premio
Coppa UISP Barche Classiche con una targa riportante la motivazione, la data ed il nome dell’imbarcazione.
La premiazione del Trofeo Assonautica Italiana «G. Pontel» e del Trofeo UISP Barche Classiche avrà luogo contestualmente alla premiazione dell’ultima regata del programma velico 2014 dell’A.S.D. dell’Assonautica di Ancona.