insegna

18ª REGATA DI PRIMAVERA

Comunicati

Foto regata

Considerazioni sulla prima applicazione della stazza FIV

Riportiamo i risultati della prima regata disputata ad Ancona (e tra le prime in Italia) con il nuovo sistema di stazza FIV e proviamo una prima riflessione. Anzitutto alcune premesse:

  • l’adesione alla nuova stazza è stata massiccia (100% dei partecipanti in libera);
  • la suddivisione in tre raggruppamenti per ciascuna Classe Libera (Vele Bianche e Spinnaker) è stata praticata sulla base del GPH cercando di ottenere gruppi omogenei per numero (da 5 a 7 barche);
  • le classifiche sono state elaborate con il sistema «Time on Distance», che è l’unico consentito dalla stazza FIV, senza introdurre i dati del vento (forza e direzione) del «percorso costruito». Per l’ORC resta possibile utilizzare il percorso costruito.

Il tempo medio di regata (escludendo due casi fuori range) è stato di minuti 84 per VB-A (barche grandi, penalizzate dal vento leggero), 81,6 per VB-B, 99,8 per VB-C e di minuti 70,8 per SPI-A, 75,4 per SPI-B e 87 per SPI-C, mentre le barche ORC hanno concluso dopo un tempo medio di 68,5 minuti. All’interno dei gruppi la posizione in classifica data dal GPH ha in gran parte rispettato l’ordine di arrivo in tempo reale.

Possiamo quindi concludere che il sistema ha fornito dati coerenti con le attese. Non meraviglia il fatto che nella parte alta della classifica generale compaiano più concorrenti a vele bianche che con spinnaker, in quanto il tipo di percorso a lati molto brevi (6 segmenti da 1,1 miglia) non favoriva l’uso di vele non inferite. Ci aspettiamo che nel prossimo evento, il Conerissimo, sulla lunga distanza abbiano un vantaggio i concorrenti con vele da andature portanti.

Abbiamo sottoposto le classifiche all’attenzione dei Tecnici della FIV che hanno realizzato il sistema, per una valutazione che ci possa aiutare a migliorare.

Trofeo A.I.L.

logo AIL Come nelle scorse edizioni l’AIL partecipa attivamente:

  • con una colazione offerta dalle volontarie dell’AIL, che prepareranno ottimi dolci, la mattina della regata (ore 9) sulla nostra terrazza;
  • con un Trofeo che verrà assegnato al primo assoluto.

Durante le iscrizioni e alla premiazione saranno raccolte offerte per l’AIL e saranno volentieri accettate proposte di volontari per la preziosa attività.



SPONSOR

I nostri sponsor ci aiutano a sostenere le attività sportive. Grazie!