insegna

L’AMBIENTE MARINO DEL CONERO

LA COSTA

Scoglio del Trave

Scoglio del Trave

 

L’alto e il medio Adriatico sono caratterizzati da coste basse e sabbiose che decorrono in modo piuttosto regolare dal Golfo di Venezia fino al promontorio del Gargano. Questa monotonia è interrotta solamente dal colle San Bartolo di Pesaro (201 metri) e dal promontorio anconetano nel quale spicca per altezza e bellezza il Monte Conero (572 metri).

Queste coste hanno delle peculiarità che donano loro un fascino particolare per cui consigliamo, a chi non le conosce, di visitarle navigando a poche centinaia di metri dalla costa. Questo meraviglioso tratto costiero che misura una decina di miglia offre dei paesaggi incantevoli in un alternarsi unico di calette, dirupi, grotte, spiaggie, roccie affioranti, falesie e sguardi su tratti di costa dove la natura è incontaminata.

Questi luoghi non sono ricchi solamente di qualità naturalistiche ma sono stati segnati da uomini che li hanno vissuti e ci hanno lasciato le loro storie e la loro cultura; un patrimonio da custodire.

Per approfondire la conoscenza di questi luoghi consigliamo di visitare qualche sito proposto nella pagina dei links, o leggere qualcuno dei seguenti libri:

  • La Riviera del Conero - Giorgio Buratini, ed. Ideas
  • Miti e leggende del Conero anconitano - Giuseppe Bartolucci, ed. Parco del Conero
  • Le rocce del Conero raccontano - Alessandro Montanari, Paolo Sandroni, ed. Parco del Conero
  • A la marina - Lorenzo Bartolucci
  • La costruzione sociale del mosciolo - Marco Govagnoli, ed. Il Lavoro
  • Le grotte del Passetto - Marina Turchetti, Mauro Tarsetti, ed. Affinità Elettive
  • La baia di Portonovo - Aldo Forlani, ed. Fogola
Rupi di Monte Cardeto

Rupi di Monte Cardeto

Monte Conero

Monte Conero