insegna

INIZIATIVE

Presentiamo in questa pagina le iniziative dell’Associazione, escluse quelle già presentate nelle sezioni dedicate nel sito. Si tratta di incontri culturali o formativi, ma anche di eventi ricreativi e quant’altro abbia «movimentato» la vita associativa. Quando è stato possibile, abbiamo inserito nella pagina dell’evento anche fotografie o altro materiale messo a disposizione dai relatori.


Andar per mare, 4ª serie (G. Iacobone)

Locandina incontri di cultura marinaresca

Data: 23 Ott 2019

Questa terza serie di conversazioni è rivolta, come gli scorsi anni, a tutti quelli che vanno per mare, o intendono farlo, con natanti che non richiedono alcun grado di patente. Vuole quindi colmare un vuoto che c’è tra chi deve conseguire un titolo di abilitazione anche complesso, e chi potrebbe affrontare navigazioni costiere –ma non per questo meno difficili– senza alcun tipo di preparazione. Senza considerare poi i malintesi che possono crearsi,

Vai alla pagina

10º Trofeo Bolentino dell’Adriatico

locandina gara di pesca a bolentino

Data: 21 Set 2019

Gara di pesca al bolentino da natante per amatori e garisti, organizzata in collaborazione tra vari circoli di Ancona con il patrocinio del Comune di Ancona.

Vai alla pagina

Visita al 59° Salone Nautico di Genova

Locandina pullman per Salone Nautico di Genova 2019

Data: 21 Set 2019

L’Assonautica di Ancona organizza un pullman per la visita al 59° Salone Nautico di Genova. L’iniziativa è aperta a tutti, soci e non, e comprende la possibilità di visitare l’Acquario e il Museo del Mare Galata.

Apri la locandina

Degustazione vini istriani

Locandina degustazione vini istriani

Data: 31 Mag 2019

L’Assonautica di Ancona organizza in collaborazione con la Scuola Europea Sommelier una degustazione e apericena a buffet che si terrà nella terrazza dell’Associazione: nel corso della serata saranno in degustazione cinque vini dell’azienda vinicola istriana Roxanich che saranno accompagnati da varie portate di cibi in abbinamento ai vini proposti.

Apri la locandina

Salvaguardia della vita umana in mare (U. Cavina, B. Venanzoni, P. Nonnis, F. Di Cecco, N. Ferretti)

Incontro in Assonautica sulla salvaguardia della vita umana in mare, con i professionisti dei servizi radiomarittimi

Data: 18 Mag 2019

I servizi radiomarittimi sono stati sviluppati innanzitutto per salvaguardare la vita umana in mare. In questo incontro intervengono professionisti del settore radiomarittimo, che parleranno del GMDSS, EPIRB, AIS, VHF-DSC e radiotelegrafia.

Vai alla pagina

Drifting al tonno rosso (D. Polenta)

Serata in Assonautica sul tema drifting al tonno rosso, con Daniele Polenta

Data: 16 Apr 2019

Dopo il successo del primo incontro sullo spinning, continuano le nostre serate didattiche dedicate alla pesca in mare, grazie alla collaborazione con l’A.S.D. Club Hard Fishing.

Vai alla pagina

Gita culturale a Fermo

Gita culturale a Fermo

Data: 14 Apr 2019

L'Assonautica di Ancona organizza per il 14 aprile una visita al Museo Polare «Silvio Zavatti» di Fermo guidata dalla Direttrice Dr.ssa Illuminati, che ha illustrato recentemente nella nostra sede le sue otto spedizioni polari.

Apri il programma

Serata spinning (R. Pelati)

Serata in Assonautica sul tema spinning, con Roberto Pelati

Data: 29 Mar 2019

Dalla collaborazione con l’ASD Club Hard Fishing è nata questa iniziativa per tutti gli appassionati di pesca in mare. Un grande esperto, Roberto Pelati, illustrerà il mondo dello spinning, gli artificiali e il loro utilizzo per

Vai alla pagina

Antartide (S. Illuminati)

Incontro sabato in Assonautica: Antartide, con Silvia Illuminati

Data: 23 Feb 2019

Con questo sabato si conclude il nostro ciclo di incontri invernali, presentando il pezzo di pianeta davvero più lontano. È il racconto del viaggio che i ricercatori assegnati al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide devono affrontare per raggiungere e vivere nel continente bianco.

Vai alla pagina

Un mare piccolo (C. Brunelli)

Incontro sabato in Assonautica: scambi con la cultura bizantina affacciata all'adriatico in epoca medievale, di Carlo Brunelli

Data: 16 Feb 2019

Le due sponde dell’Adriatico da sempre si fronteggiano, si contrappongono, si integrano, ma in definitiva fanno parte di un’unica comunità che in passato vedeva in questo grande «lago» più occasione di comunicazione e scambio che di divisione. Si è più volte detto che da Ancona era più agevole raggiungere Zara che Roma.

Vai alla pagina

Mini-corso «match race» (G. Tricarico)

Corso Match Race

Data: 16 Feb, 9 Mar 2019

Mini-corso sulle regole di match-race, in preparazione alle regate Luca’s Days Meteor Cup 2019 ma aperto a tutti gli interessati, fino ad un massimo di trenta partecipanti

Vai alla pagina

La barca facile (L. Zuccaro)

Incontro sabato in Assonautica: tecniche per semplificare la conduzione della barca a vela, di Leonardo Zuccaro

Data: 9 Feb 2019

Abbiamo chiesto a Leonardo, della cui esperienza in tema di barche non è necessario dire, di parlare un po’ «a ruota libera», attingendo al suo archivio, di tutti quegli aspetti tecnici che possono aiutare a fare di una barca a vela

Vai alla pagina

«L’ultimo imbarco» (A. Gaggiotti, C. Nardini)

Incontro sabato in Assonautica: Presentazione del libro L'Ultimo Imbarco, di Augusto Gaggiotti

Data: 2 Feb 2019

Il nostro socio Gaggiotti ha svolto un grande e meritorio lavoro di «storia minore», ricercando le vicende di tanti marinai della nostra costa, tra la battaglia di Lissa (1866) e la Grande Guerra. Storie di gente umile, per lo più perita in mare e dimenticata; ma anche grandi storie, più

Vai alla pagina

Cile e Bolivia (M.L. Cerioni)

Incontro sabato in Assonautica: Cile e Bolivia con Maria Luisa Cerioni

Data: 26 Gen 2019

Tra il Cile del nord e la Bolivia del sud si trova una delle zone più inospitali e straordinarie della Terra, con immensi deserti in quote che raggiungono i 2500 metri (Atacama), vulcani di 6000 metri, distese salate residui di

Vai alla pagina

Elba e Capraia (G. Iacobone)

Incontro sabato in Assonautica: Elba e Capraia con Gianfranco Iacobone

Data: 19 Gen 2019

Un’esplorazione delle isole più accessibili del Parco dell’Arcipelago Toscano, viste dai monti e del mare. Foto raccolte durante escursioni in quota, e circumnavigazioni in barca a vela. Con qualche consiglio su come navigare tra

Vai alla pagina

Popoli della Terra (A. Moscè)

Incontro sabato in Assonautica: Colombia, Namibia, Himba con Alvaro Moscè

Data: 12 Gen 2019

Con questo titolo presentiamo due lavori di Alvaro Moscè: «I Guardiani dell’universo (Colombia)» e «Himba, un tuffo nel passato (Namibia)». Si tratta di filmati di alta qualità e di interesse unico per molte ragioni. Intanto

Vai alla pagina

Oceani e mari (S. Riccardo, A. Ferrucci)

Incontro con i fotografi Sergio Riccardo e Aldo Ferrucci alla Mole Vanvitelliana di Ancona

Data: 15 Dic 2018

La serata, alla quale abbiamo dato il nostro sostegno, darà modo di ammirare foto e filmati provenienti da spedizioni in vari oceani e nel Mediterraneo.

Vai alla pagina

Eutikia, una vela sugli oceani (Gianni e Marina Testa)

Incontro sabato in Assonautica: Eutikia, con Giovanni e Marina Testa

Data: 1 Dic 2018

Per la terza volta l’equipaggio di Eutikia, che nel frattempo ha completato il giro del mondo, viene a mostrarci filmati ed a raccontarci le sue avventure. In questa serata i temi saranno Australia e Nord-Atlantico. Verrà anche presentato il loro ultimo libro.

Vai alla pagina

L’assicurazione della barca (A. Giorgetti)

Incontro sabato in Assonautica: L’assicurazione della barca, con Andrea Giorgetti

Data: 24 Nov 2018

Lo scopo di questa serata, richiesta da molti armatori e che lascerà spazio alle molte domande, è fare chiarezza sul complesso mondo delle assicurazioni nautiche, non solo kasko ma anche di responsabilità civile. Si parlerà di come ottenere il massimo da quanto spendiamo per assicurare la nostra barca.

Vai alla pagina

Monte Conero (M. Fiorentini)

Incontro sabato in Assonautica: Monte Conero, con Mauro Fiorentini

Data: 17 Nov 2018

Incisioni rupestri misteriose, gallerie e cunicoli, storie e leggende. Il nostro monte conserva più cose di quelle che possiamo immaginare, e saranno raccontate da un grande cultore di storia ed archeologia.

Vai alla pagina

Ecuador e Galápagos (E. Brasini)

Incontro sabato in Assonautica: Galapagos, con Eros Brasini

Data: 10 Nov 2018

Un viaggio per immagini di alta qualità, fermate da un fotografo giramondo che ci ha già raccontato altre sue esplorazioni delle parti più belle del pianeta.

Vai alla pagina

Il sogno sostenibile (G. Malquori)

Locandina incontro con G.Malquori

Data: 29 Set 2018

Giovanni Malquori presenta il suo libro «Il sogno sostenibile. Da Ponza alla Polinesia», che illustra la possibilità di partire senza compiere scelte estreme, in un equilibrio tra avventura, conoscenza della propria dimensione nella natura, e responsabilità genitoriali.

Vai alla pagina

Andar per mare, 3ª serie (G. Iacobone)

Locandina incontri di cultura marinaresca

Data: 10 Ott 2018

Questa terza serie di conversazioni è rivolta, come gli scorsi anni, a tutti quelli che vanno per mare, o intendono farlo, con natanti che non richiedono alcun grado di patente. Vuole quindi colmare un vuoto che c’è tra chi deve conseguire un titolo di abilitazione anche complesso, e chi potrebbe affrontare navigazioni costiere –ma non per questo meno difficili– senza alcun tipo di preparazione. Senza considerare poi i malintesi che possono crearsi,

Vai alla pagina

Visita al 58° Salone Nautico di Genova

Locandina pullman per Salone Nautico di Genova 2018

Data: 22 Set 2018

L’Assonautica di Ancona organizza un pullman per la visita al 58° Salone Nautico di Genova. L’iniziativa è aperta a tutti, soci e non, e comprende la possibilità di visitare l’Acquario e il Museo del Mare Galata.

Apri la locandina

Nuovo Codice della Nautica (Capitaneria di Porto di Ancona)

Locandina incontro Capitaneria di Porto su nuovo Codice della Navigazione

Data: 22 Giu 2018

La Capitaneria di Porto di Ancona illustra ai diportisti le novità sul Codice della Navigazione.

Apri la locandina

Artico Day

Locandina Artico Day 2018

Data: 2 Giu 2018

Ospitiamo l’esposizione di attrezzature da pesca della ditta Artico, organizzata da ASD Club Hard Fishing.

Apri la locandina

Tre Capi non bastano… (M. Miceli)

Locandina incontro con Matteo Miceli

Data: 29 Apr 2018

Presentiamo fuori dal programma abituale un incontro con il noto navigatore romano Matteo Miceli, già nostro ospite due anni fa. Matteo presenterà il suo libro che racconta la «Roma Ocean World», il suo tentativo di giro del mondo in solitario e in totale autosufficienza.

Vai alla pagina

Rating FIV

Locandina incontro sul Rating FIV

Data: 21 Apr 2018

Una breve riunione sulla nuova stazza che la FIV ha predisposto per gli eventi del diporto velico (la cosiddetta «libera»), in modo che le barche possano confrontarsi sulla base di parametri un po' più specifici della semplice lunghezza. Abbiamo ritenuto, come Circoli di Ancona affiliati alla FIV di zona (ASD Assonatica,

Vai alla pagina

Viaggio nel Mani (G. Iacobone)

Locandina incontro con Iacobone sul viaggio nel Mani

Data: 3 Mar 2018

Il racconto di questa sera riguarda una delle regioni più isolate e meno conosciute della Grecia, tra paesaggi inusuali e villaggi molto lontani dagli stereotipi. Sul filo conduttore della storia: bizantini, veneziani, ottomani, patrioti; ed anche pirati, faide e un medioevo arrivato alle soglie del ventesimo secolo.

Vai alla pagina

La tragedia velica di Rimini (Zuccaro, Melappioni, Sorci, Giorgetti)

Locandina incontro con Zuccaro, Melappioni, Sorci, Giorgetti

Data: 24 Feb 2018

Il 18 aprile 2017 accadeva a Rimini una delle più gravi tragedie della vela italiana, con la perdita di quattro vite. In questa serata si tenterà, per quanto possibile, una analisi dell’incidente, perché non debba più ripetersi. Saranno affrontati gli

Vai alla pagina

Italiani d’Istria e Dalmazia (P. Malabotta, R. Cramer)

Locandina incontro con Paolo Malabotta e Rita Cramer

Data: 10 Feb 2018

Nel Giorno della Memoria vedremo ciò che è stato e ciò che rimane, non solo nella memoria ma anche nella situazione attuale, delle comunità italiane di quella catena ininterrotta di isole e di città che va da Trieste a Spalato, dopo le tragiche vicende

Vai alla pagina

Come scegliere la barca (L. Zuccaro)

Locandina incontro con Leonardo Zuccaro

Data: 3 Feb 2018

Il giorno più felice per un velista è quello nel quale acquista la barca (qualcuno aggiunge: e il secondo è quello nel quale la vende… ma è un’altra storia). Ma come si arriva a questo giorno? Sarà una scelta giusta? Procediamo di cuore o di ragionamento? Il fatto è che le barche sono quasi tutte buone… a fare quello per cui sono state progettate. Siamo noi il problema: dobbiamo capire cosa vogliamo dalla barca (velocità, o comodità, o sicurezza, o altro) e quali caratteri non vanno proprio d’accordo tra

Vai alla pagina

Andrea Mura racconta «Vento di Sardegna» (A. Mura)

Locandina incontro con Andrea Mura

Data: 27 Gen 2018

È un grande piacere e un onore per noi avere ospite Andrea Mura, grazie agli amici Sardi che vivono nelle Marche. Andrea non avrebbe bisogno di presentazioni, ma ricorderemo almeno l’ultimo grande successo: il primo posto alla OSTAR (la regata transatlantica in solitario) con 600 miglia di vantaggio sul secondo. Nella sua storia

Vai alla pagina

Corrosioni, cedimenti ed altre maledizioni (U. Marinelli)

Locandina incontro con Ugo Marinelli

Data: 20 Gen 2018

Le strutture metalliche, anche se ferme, sono comunque soggette a fenomeni di usura, di «fatica» e di invecchiamento, che poi in modo inaspettato possono portare a cedimenti. Questo può accadere in tutte le macchine che ci circondano, ma nella barca anche di più. Ugo Marinelli ci spiegherà perché questo accade, e cosa possiamo fare per prevenire. Il cedimento di un pezzo magari semplice ma essenziale, in barca, può infatti compromettere la nostra sicurezza, e non possiamo quindi lasciare nulla al caso.

Vai alla pagina

Refola, giro del mondo a tappe (A. Nodari, L. Sannini)

Locandina incontro con Alessandro Nodari e Liliana Sannini

Data: 13 Gen 2018

Riprendiamo i nostri incontri del sabato in Assonautica con un’altra coppia di navigatori intorno al mondo molto «normali», che navigano con la loro «Refola» con calma e prudenza, alternando ogni anno ai mesi più favorevoli sul piano meteorologico anche lunghi ritorni in Italia durante la stagione meno adatta. Per questo il loro giro del mondo è «calmo» e richiederà qualche anno,

Vai alla pagina

Vedi le iniziative 2017 e anni precedenti